Sarà l’attrice Licia Maglietta a chiudere la XIII stagione di prosa del Teatro Pasolini di Cervignano del Friuli con lo spettacolo Manca solo la domenica, tratto dal testo Pazza è la luna di Silvana Grosso (edito Einaudi) in scena mercoledì 21 aprile alle ore 21.
Licia Maglietta è una delle migliori attrici del nostro teatro e cinema, protagonista di film di successo tra i quali: Morte di un matematico napoletano (1992) e L’amore molesto (1995) diretto da Mario Martone e Le acrobate (1997) e Pane e Tulipani - di Silvio Soldini – film con il quale ha vinto nel 2000 il premio David di Donatello come miglior attrice protagonista.
Con questo nuovo lavoro teatrale, di cui è anche è scenografa e regista, l’attrice prosegue la sua ricerca tra le identità femminili con un monologo minimalista ambientato in una Sicilia senza tempo. In scena a dialogare con la protagonista Vladimir Denissenkov musicista e maestro del bayan, la fisarmonica russa solo a bottoni.
Nel romanzo, come sul palcoscenico, si palesa la curiosa vicenda di Borina, all’anagrafe Liboria Serrafalco sposata Liuzzo, immaginaria e devotissima vedova di sei defunti sconosciuti che sceglie per sé quali indimenticati mariti “adottivi”. Lo spettacolo porta in scena una figura insieme mitica e reale, che incarna l’esuberanza della vita, restituita non senza amarezza ma con sguardo sorridente e commosso; una metafora del rapporto tra uomo e donna, un inno alla vedovanza.
“Nella realtà invece Borina è sposata con un uomo che l’abbandona per andare in Australia e scompare – dichiara Licia Maglietta - un’occasione d’oro per lei, che ora può passeggiare a testa alta, portare al cimitero rose rosse in abito da lutto ed essere ammirata e onorata”.
“La sua vulnerabilità - prosegue l’attrice - non è stata rispettata e lei si riappropria di tutto e di tutti. Andare lontano dalla propria casa. Fantasticare una vita di sentimenti amorosi e luttuosi. Desiderare passioni, amori e soprattutto uno status, riconosciuto da tutti, da poter portare dipinto sulla faccia come una voglia di fragola. E se la realtà le impedisce di continuare a vivere tutto questo Borina non se ne preoccupa: pianifica. Come una straordinaria attrice dal lunedì al sabato accanto alla sua vita piatta e prevedibile come quella di tutto il paese, ne affianca un’altra fatta di tournée in altri luoghi nel suo ruolo di vedova! L’unico cruccio resta la domenica. Sì, manca solo la domenica…..”
Lo spettacolo Manca solo la domenica sostituisce la piéce Antonio e Cleopatra alle corse - annullata per causa di forza maggiore - e in programma, venerdì 26 marzo 2010, come evento conclusivo della XIII stagione di prosa del Teatro Pasolini di Cervignano del Friuli, curata dal CSS Teatro stabile di innovazione del FVG.
Licia Maglietta è tra i fondatori di Falso Movimento e di Teatri Uniti. E’ stata protagonista in spettacoli di Mario Martone, Toni Servillo, Elio De Capitani, Carlo Cecchi, interpretando testi di Shakespeare, Moliére, Camus, Buchner, Goldoni, Pirandello, Moscato. Il suo Delirio amoroso (1995), monologo tratto dall’opera di Alda Merini, è stato programmato per oltre dieci stagioni nei teatri italiani. Al cinema è stata protagonista fra gli altri con Mario Martone, Morte di un matematico napoletano (1992), Rasoi (1993), L’amore molesto (1995); con Silvio Soldini, Le acrobate (1997), Pane e tulipani (2000) Agata e la tempesta (2004); con Antonio Capuano, Luna Rossa (2001); con Susanna Tamaro Nel mio amore (2004). Con Pane e tulipani vince nel 2000 il premio David di Donatello come miglior attrice protagonista. E’ stata la voce italiana della madre in Persepolis (2008) film d’animazione di Vincent Paronnaud e Marjane Satrapi, premio della giuria al Festival di Cannes nel 2007. A teatro negli ultimi anni, suoi gli adattamenti e le regie de L’uomo atlantico di Marguerite Duras, Lamìa di Luisa Stella, Una volta in Europa di John Berger, Vasta è la prigione di Assia Djabar e Digiunare, divorare di Anita Desai.
Per informazioni: Teatro Pasolini
piazza Indipendenza 34, Cervignano
tel. +39 0431 370273 teatropasolini@libero.it
orari: lunedì e martedì, ore 10-12; giovedì e venerdì ore 10-12 e ore 16-18