martedì 23 marzo 2010, ore 16.30
Udine, Libreria La pecora nera, via Gemona 46
Crescere con l’arte
Incontro con Francesco Milanese
Presidente di IDEE - Istituto per i Diritti e l’Educazione di Udine
a cura di Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia - progetto teatroescuola
in collaborazione con TIG Teatro per le nuove generazioni - CSS Teatro stabile di innovazione del FVG
promosso da Comune di Udine - Assessorato all’Istruzione
Terzo appuntamento del progetto di educazione e didattica del teatro e dello spettacolo promosso dal Comune di Udine in collaborazione con teatroescuola dell’Ente Regionale Teatrale e del TIG Teatro per le nuove generazioni del CSS Teatro stabile di innovazione del FVG.
L’incontro, rivolto in primis agli insegnanti, vuole essere un momento di incontro e un’occasione di riflessione aperto anche a tutti gli operatori della scuola, del teatro e soprattutto a genitori e famiglie.
Il tema centrale è il Sentimento e la creatività intesa come frutto del sentimento. E l’incontro dell’infanzia con l’arte come esperienza educativa fondamentale attraverso la quale dare profondità alle emozioni e, allo stesso tempo, trovare le parole e i mezzi espressivi per conoscerle e comunicarle.
Francesco Milanese
Docente all'Università di Udine e la Scuola Superiore Internazionale di Scienze della Formazione a Venezia. Consigliere onorario presso la sezione minorenni della Corte d'Appello di Trieste. È Presidente dell'Istituto per i diritti e l'educazione (IDeE) nonché Membro del consiglio direttivo dell'Istituto Nazionale per i Diritti dei Minori (INDIMI) presieduto dal prof. Luigi Citarella.
È stato il Pubblico Tutore dei Minori della Regione Friuli Venezia Giulia.
Svolge una notevole attività di ricerca, di diffusione culturale e di impegno formativo con gli operatori pubblici e privati dei servizi che si occupano di assistenza e di educazione dell’infanzia e dell’adolescenza.
È autore di numerose pubblicazioni in cui trovano spazio i suoi filoni di interesse culturale e di studio,di cui fondamentali sono la pace ed i diritti umani, la tutela e promozione dei diritti dei bambini.