EDIZIONE 2010 PREMIO SCENARIO INFANZIA
BANDO DI CONCORSO
INDIRIZZI GENERALI
L’Associazione Scenario promuove la terza edizione del PREMIO SCENARIO infanzia, che nasce allo scopo di incentivare nuove idee, progetti e visioni per un teatro rivolto agli spettatori bambini e adolescenti. Scenario continua ad approfondire il proprio ruolo di osservatorio del nuovo, proponendosi come occasione di censimento, dialogo e confronto per i giovani artisti.
SCENARIOinfanzia si propone di favorire originali percorsi di ricerca nell’ambito dei linguaggi rivolti all’infanzia e all’adolescenza, nella consapevolezza che l’universo dei bambini e dei ragazzi presenta necessità, tematiche, poetiche in continuo e veloce mutamento.
nche attraverso SCENARIOinfanzia, come per i premi rivolti alla ricerca e all’impegno civile, l’Associazione Scenario intende documentare e comprendere - oltre che selezionare e premiare - le originali modalità di avvicinamento al teatro da parte dei giovani artisti.
Saranno privilegiati i progetti fortemente innovativi, portatori di originali approcci, pensieri e necessità artistiche. Si terrà conto di criteri di qualità, in sintonia col referente bambino o ragazzo, si apprezzerà la sperimentazione di nuovi linguaggi e risorse tecnologiche, ma anche la profondità delle motivazioni artistiche e dello spessore poetico ed emozionale delle proposte. Si privilegeranno inoltre i progetti che dimostrino di uscire dalle demarcazioni e dagli standard di genere, assumendosi il rischio dell’esplorazione, della contaminazione e degli sconfinamenti. Il rapporto fra l’Associazione Scenario e i partecipanti si svilupperà attraverso la rete delle Commissioni zonali, con momenti di incontro, sostegno e verifica, non limitati alla fase di selezione, ma protratti lungo tutto il percorso di elaborazione dei progetti e fino al debutto dello spettacolo vincitore.
PRESENTAZIONE DEI PROGETTI
Il bando si rivolge ad artisti esordienti, gruppi di recente formazione, soggetti che abbiano intrapreso un nuovo percorso di ricerca. I partecipanti non devono appartenere a strutture socie di Scenario né a strutture riconosciute e sovvenzionate. Autori e responsabili del progetto a qualsiasi titolo (attori, drammaturghi, scenografi, musicisti e qualunque altro ruolo autorale) non devono avere superato i 35 anni di età (singolarmente) alla data di scadenza del bando (30 aprile 2010). Il Premio seleziona progetti originali e inediti destinati alla scena infantile o adolescenziale che dovranno essere presentati o spediti entro e non oltre il 30 aprile 2010 secondo le modalità qui sotto indicate.
I partecipanti dovranno:
1) compilare in forma digitale le tre schede pubblicate nel sito www.associazionescenario.it
scheda di iscrizione
scheda di presentazione del partecipante (artista o compagnia)
scheda di presentazione del progetto;
2) versare la quota di iscrizione di € 50 (euro cinquanta) con bonifico bancario intestato a: Associazione Scenario - Monte dei Paschi di Siena - Agenzia n. 4 - codice iban: IT22S0103003004000000365372 - causale: versamento quota di iscrizione Premio SCENARIOinfanzia 2010 (nessuna altra forma di pagamento è ammessa);
3) stampare le tre schede dopo la compilazione on line. La prima (scheda di iscrizione) va firmata in calce dal referente;
4) consegnare o inviare per posta entro e non oltre il 30 aprile 2010 al socio dell’Associazione Scenario indicato come referente le tre schede cartacee unitamente alla ricevuta dell’avvenuto bonifico e insieme a eventuali ulteriori materiali utili alla presentazione del progetto.
Si esclude l’invio per posta elettronica. Per le spedizioni, fa fede il timbro postale. L’indirizzo delle strutture socie è pubblicato in calce al presente bando e nel sito dell’Associazione Scenario. Verranno esclusi i progetti che siano già stati rappresentati integralmente o in parte davanti a qualsivoglia pubblico e che non restino inediti fino all’assegnazione del Premio. Verranno altresì esclusi i progetti già presentati ad altri premi teatrali.
La partecipazione a tutte le fasi del Premio è a totale carico dei partecipanti.
I FASE: ISTRUTTORIA (maggio/giugno 2010)
La fase istruttoria è affidata alle Commissioni zonali (distribuite sul territorio nazionale) le quali lavoreranno in due momenti: - valutazione delle proposte pervenute sulla base della loro congruità con le clausole tecniche e con le linee di indirizzo del Premio; - convocazione di tutti i candidati, colloquio e visione (obbligatoria) del processo di lavoro (max 5 minuti). L’Assemblea dell’Associazione accoglierà le proposte delle Commissioni individuando i partecipanti alla tappa di selezione (indicativamente attorno al numero di 25).
II FASE: TAPPA DI SELEZIONE (settembre 2010)
La tappa di selezione sarà ospitata a Cascina, La Città del Teatro - Fondazione Sipario Toscana.
I partecipanti esporranno frammenti o parti del loro progetto in forma diretta e performativa contenendo il loro intervento nel tempo massimo di 20 minuti. La tappa di selezione si svolgerà in forma pubblica di fronte a una platea formata anche da bambini e ragazzi. Un Osservatorio critico, designato dall’Assemblea dell’Associazione Scenario e formato da membri esterni (personalità del mondo della cultura e delle arti) e rappresentanti di Scenario, presa visione dei lavori, incontrerà gli artisti per un colloquio di approfondimento e di conoscenza. Al termine della tappa di selezione, l’Osservatorio critico selezionerà, in forma collegiale, i progetti destinati alla finale (indicativamente attorno al numero di 6).
III FASE: FINALE (novembre 2010)
La finale del Premio sarà ospitata a Parma, nell’ambito di Zona Franca - festival di creazioni artistiche per un pubblico giovane. I finalisti presenteranno le loro proposte, sempre nel tempo massimo di 20 minuti, a una Giuria (diversa dall’Osservatorio critico della tappa di selezione), designata dall’Assemblea dell’Associazione Scenario e composta da: - tre giurati esterni, esponenti del mondo della cultura e delle arti; - due rappresentanti dell’Associazione Scenario (Presidente e Direttore artistico). Alla presentazione delle proposte sceniche seguirà un incontro con la Giuria. I progetti finalisti potranno essere perfezionati e rielaborati rispetto alla precedente tappa, ma nel rispetto della piena riconoscibilità degli stessi: non è ammesso presentare brani scenici difformi da quelli selezionati dall’Osservatorio critico nella fase antecedente del Premio. La finale si svolgerà in forma pubblica di fronte a una platea formata anche da bambini e ragazzi.
La Giuria dovrà assegnare 1 premio al miglior progetto (8.000 euro) e avrà altresì facoltà di esprimere menzioni o segnalazioni speciali (non onerose) a sua discrezione. Non sono previste assegnazioni ex aequo. Sarà impegno dell’Associazione Scenario e dei singoli associati garantire il sostegno e la promozione del progetto vincitore nei seguenti modi: - favorendo la partecipazione alla finale di organizzatori, critici, direttori di festival anche stranieri; - accompagnando il progetto vincitore fino alla realizzazione dello spettacolo compiuto, attraverso attività di osservazione e “tutoraggio”; - realizzando nei mesi successivi il debutto dello spettacolo nato dal progetto vincitore; - facendo circuitare lo spettacolo vincitore, in seguito al debutto, nei teatri programmati dai soci di Scenario, a discrezione degli stessi.
VINCOLI
I progetti ammessi alla tappa di selezione si impegneranno a evidenziare la provenienza dal PREMIO SCENARIOinfanzia inserendo nei loro materiali di presentazione la formula: “Selezione PREMIO SCENARIOinfanzia 2010”. I progetti ammessi alla finale si impegneranno a inserire nei loro materiali di presentazione la formula: “Finalista PREMIO SCENARIOinfanzia 2010”. Il progetto premiato si impegnerà a presentare la prima nazionale dello spettacolo compiuto in occasione del debutto organizzato dall’Associazione Scenario. Pertanto eventuali partecipazioni ad appuntamenti precedenti avverranno sotto forma di “studio”. Il progetto vincitore dovrà riportare nei materiali di presentazione la dicitura “Vincitore PREMIO SCENARIOinfanzia 2010”.
Nel sito www.associazionescenario.it è on line il bando del
Premio SCENARIO Infanzia 2010
scaricabile in PDF alla pagina
www.associazionescenario.it/premio-scenarioinfanzia.html
info: www.associazionescenario.it