la sede css

RAI Tre ha trasmesso Capriole in salita di Pino Roveredo

Capriole in salita di Pino Roveredo, lo spettacolo prodotto dalla Contrada-Teatro Stabile di Trieste e dal CSS Teatro stabile di innovazione del Friuli Venezia Giulia, è stato trasmesso in due parti dalla RAI regionale domenica 27 dicembre 2009 e domenica 3 gennaio 2010.
Tratto dall’omonimo romanzo, Capriole in salita – che segnò l’esordio letterario di Pino Roveredo – racconta in presa diretta le mille sconfitte di “Nino”, protagonista di una storia tutta vera, anche quando sembra insopportabile: il viaggio all’inferno e ritorno di un uomo la cui anima galleggia in un mare di alcool. Nelle vicende del protagonista e dei suoi compagni di bevute e sventure si riconoscono le tragiche esistenze dei molti che sono – o sono stati – schiavi della sua stessa assurda sete. Capriole in salita è la storia grottesca, impietosa e allo stesso tempo commovente dei disperati tentativi di uscire dai “cappotti di vetro” del disagio, senza perdere l’innocenza e lo spirito vitale.
Allestito nel marzo scorso con la regia di Francesco Macedonio, Capriole in salita si avvale dell’intensa recitazione degli attori della compagnia stabile della Contrada Maurizio Zacchigna nel ruolo di Nino e Ariella Reggio nei panni della madre. Con loro in scena, interpreti di più ruoli diversi, l’attore friulano Giorgio Monte (il padre, l’assistente dell’istituto, la guardia carceraria, il dottore) e l’attrice della Contrada Marzia Postogna (l’infermiera, la prima fidanzata, la moglie Adriana). Contraltare di Nino e compagno di bevute e sventure è invece il giovane Giacomo, interpretato da Massimiliano Borghesi. Completa il cast, nel grottesco personaggio della Maddalena, Maria Grazia Plos, che ha da poco concluso con grande successo al Teatro dei Fabbri di Trieste le repliche di Caracreatura, nuovamente tratto da un romanzo di Roveredo. La voce fuori campo – che rappresenta l’anima pura del protagonista – è quella del piccolo Osman Daniel Spangher, solista dei Piccoli Cantori della Città di Trieste. Le scenografie dello spettacolo sono state ideate da Andrea Stanisci, mentre i costumi sono di Saverio Caliò e le musiche di Massimiliano Forza; il disegno luci è di Bruno Guastini.
Dopo il grande successo della passata stagione, Capriole in salita è stato ripreso in tournée poche settimane fa e è stato trasmesso anche da RAI Tre: la prima parte è andata in onda domenica 27 dicembre alle 9.45, mentre la seconda è stata proposta la domenica successiva, 3 gennaio, sempre alla stessa ora. La regia della ripresa televisiva di Capriole in salita realizzata dalla Sede regionale della RAI è stata curata da Mario Mirasola.