la sede css

Angelo Comisso Trio entra nella Casa circondariale di Gorizia

Angelo Comisso Trio si esibirà all'interno della Casa circondariale di Gorizia proponendo una panoramica del jazz classico (Gershwin, Porter, Armstrong) e brani originali composti da Angelo Comisso. Come nella migliore tradizione del trio jazzistico, da Bill Evans in poi, ogni componente è al contempo solista e accompagnatore: “sempre da solo, mai da solo” secondo la felice formula resa celebre da Joe Zawinul.

Il trio, composto da Angelo Comisso al pianoforte e alla tastiera, Simone Serafini al contrabbasso e Luca Colussi alla batteria, è invitato a esibirsi nell’ambito del Progetto in tema di contrasto all’esclusione sociale, alla devianza e alla criminalità promosso dal CSS Teatro stabile di innovazione del FVG. Il progetto offre un interessante programma di attività socio-culturali rivolte ai detenuti, che possono così frequentare laboratori teatrali, musicali e artistici, e al tempo stesso partecipare alla programmazione di incontri con artisti, spettacoli e concerti dal vivo.

Nel giugno 2000 Angelo Comisso Trio ha vinto il primo premio al Concorso Internazionale Musicale di Val Tidone (PC).

Angelo Comisso si è esibito ai festival del jazz di Rjeka (Slovenia), Zagabria, Varazdin, Bassano del Grappa (Euromeet Jazz Festival) riscuotendo un buon consenso da parte della critica e del pubblico. Collabora con musicisti di fama internazionale tra i quali G.Basso, D. Goykovich, R. Miliardi, G. Trovesi, F. Bearzatti, R. Bonisolo, K. Gregory, D. Yurkovich, J. Thompson, D. Jarh, R. Ottaviano e, da  cinque anni, suona stabilmente con il noto trombettista-compositore tedesco Markus Stockhausen in diversi progetti musicali quali il DUO e il LICHTBLICK TRIO con Christian Thomé alla batteria. Ha lavorato come musicista per la Walt Disney negli Stati Uniti ed è attivo anche nel campo della musica contemporanea presso il Laboratorio Nova Musica di Venezia.
Luca  Colussi  ha iniziato a studiare la batteria da giovanissimo sotto la guida di Nevio Basso. Collabora con molti  musicisti noti della scena jazzistica europea ed italiana e, dal 2002, suona stabilmente nella Niente Band, gruppo del Teatro Miela di Trieste.
Simone Serafini, diplomato in contrabbasso presso il Conservatorio “Giuseppe Tartini” di Trieste, ha vinto con il primo premio/Sezione gruppi al Concorso “Chicco Bettinardi” con il Dario Carnovale Trio ed è arrivato al secondo posto al “Premio Tenco 2009” con Borderlin di Loris Vescovo.