la sede css

Flavio Oreglio ospite della Casa Circondariale di Pordenone

Il comico Flavio Oreglio incontrerà il personale e i detenuti della Casa Circondariale di Pordenone domenica 20 settembre 2009 alle ore 17. L'incontro si inserisce nell'ambito del Progetto di contrasto all’esclusione sociale, alla devianza e alla criminalità - attività socio-culturali a favore della popolazione in esecuzione penale nelle Case Circondariali di Udine, Pordenone, Tolmezzo e Gorizia, promosse e coordinate da CSS Teatro stabile di innovazione del FVG, con il sostegno di Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia. L’incontro è organizzato in collaborazione con il Festival Pordenonelegge.it

Il CSS Teatro stabile di innovazione del FVG regalerà ai detenuti alcune copie dell’ultimo libro di Flavio Oreglio All’appello mancano anche i presenti, edito da Bompiani.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito del
Progetto di contrasto all’esclusione sociale, alla devianza e alla criminalità
attività socio-culturali a favore della popolazione in esecuzione penale nelle
Case Circondariali di Udine, Pordenone, Tolmezzo e Gorizia
promosse e coordinate da CSS Teatro stabile di innovazione del FVG
con il sostegno di Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

info: CSS Teatro stabile di innovazione del FVG
33100 Udine - via Crispi 65
tel 0432 504765   fax 0432 504448
info@cssudine.it   www.cssudine.it

inoltre, nell'ambito della X edizione di Pordenonelegge.it

domenica 20 settembre ore 21
Pordenone, Teatro Verdi
All´appello mancano anche i presenti

Incontro con Flavio Oreglio

Nel paese dei tarocchi, dove le sedie sono poche e i culi abbondano, dove l'etica è un optional, le banche sono popolate di guardie che fanno l'occhiolino ai ladri, dove il tubo catodico si è sostituito alle cellule cerebrali, Flavio Oreglio continua a tentare di svegliare le coscienze addormentate con il sorriso. Oreglio non scherza per nulla, quando scherza. Ci fa pensare nella tradizione del Teatro canzone di cui è uno dei massimi esponenti. La politica, l'economia, la religione: Oreglio dissipa le nubi dell'ignoranza con il paradosso. Il libro rappresenta il terzo capitolo della serie "Siamo una massa di ignoranti. Parliamone". Nel precedente era stati individuati tre livelli di ignoranza (scolastica, sociopolitica, filosofica) ed era stato dato spazio al primo e al terzo, rimandando a questo volume l'approfondita trattazione del secondo livello (ignoranza socio-politica).

l'incontro è ad ingresso libero fino ad esaurimento posti
www.pordenonelegge.it

Flavio Oreglio
L’esordio di Flavio Oreglio sui palcoscenici italiani risale al 1985.
Nasce artisticamente nei pub situati lungo i Navigli di Milano con lo spettacolo MELODIE E PARODIE lavorando in coppia con Pietro Nobile virtuoso chitarrista fingerstyle.
Nel 1986 approda al cabaret “La Corte dei miracoli” e nel 1987 esce l’album “Melodie & Parodie ovvero: pensieri di un rivoluzionario moderato” (Clou disque/EMI).
Nella stagione 86-87 inizia anche a frequentare Zelig.
Sarà presente ogni anno nella programmazione dello storico locale milanese
Nei dieci anni successivi  pubblica gli album “Clownstrofobia ovvero: esperimenti di genetica musicale” (1988 – Clou disque/EMI) e “Burlando furioso ovvero: monologhi e canzoni tenuti insieme col nastro adesivo” (1994 – Cà Bianca club) arrivando alla fine di un percorso di ricerca e sperimentazione musicale e teatrale che l’autore ha raccolto in un’unica opera dal titolo “RIDENDO E SFERZANDO”
(il libro “Ridendo e Sferzando” viene pubblicato nel 1998 dalla casa editrice Greco & Greco)
Terminata l’esperienza di “Ridendo e Sferzando” Oreglio costituisce nel 1998 con Ale e Franz un laboratorio artistico al Caffè Teatro di Verghera di Samarate che lo porta a elaborare nuove idee.
Nello stesso periodo inizia un percorso televisivo con la trasmissione Zelig.
Nella stagione 2000/2001 comincia a proporre in TV le “poesie catartiche” e pubblica l’album “Ho un sacco di compiti per lunedì “
Sono i primi passi che porteranno a “Il momento è catartico”, lo spettacolo di teatro canzone che è stato portato per tre anni in tournée nei teatri di tutta Italia  (2002 – 2005) 
Durante questo periodo Mondadori ha pubblicato i volumi  “IL MOMENTO E’ CATARTICO” (2002), “BIS – NUOVI MOMENTI CATARTICI” (2003), “POESIE CATARTICHE” (Antologia + CD 2003) e “KATARTIKO 3 – ATTO FINALE” (2004) arrivando a vendere due milioni di copie; parallelamente è uscito il  CD “IL MOMENTO E’ CATARTICO – …E CI CHIAMANO POETI” (Tarantanius – Catartica records) e il DVD “CATARTICO LIVE” (Mondadori 2005).
Chiusa l’esperienza de “Il momento è catartico” inizia nel 2005 a elaborare il nuovo progetto “Siamo una massa di ignoranti. Parliamone”.
Nello stesso anno partecipa come ospite al Festival Gaber raccogliendo notevoli consensi e fa parte del cast fisso della trasmissione “Il senso della vita” di Paolo Bonolis (Canale5)
Nel 2006 è ospite al Festival di Sanremo e alla prima puntata di Zelig Circus e inizia una nuova tournée teatrale con lo spettacolo “Siamo una massa di ignoranti. Parliamone”  Pubblica libro e CD omonimi per Bompiani/Catartica records.
Dopo la tournèe estiva torna in TV con la seconda edizione de “Il senso della vita” (Bonolis/Canale 5).
Nel 2007 interviene a Zelig off, a Mai dire martedì con la Gialappa’s e a Notte Meditterranea Rai2, oltre a far parte del cast fisso di “GLOB – L’osceno del villaggio” con Enrico Bertolino (RAI3) e del cast di Zelig edizione 2007 dal Teatro degli Arcimboldi di Milano. Sempre nell’ottobre del 2007 esce per Bompiani il nuovo libro “Non è stato facile cadere così in basso” a cui fa seguito un nuovo percorso teatrale iniziato con la sperimentazione del Teaforum al Teatro della Cooperativa di Milano nel mese di gennaio 2008. Nel mese maggio del 2008 esce il CD Giù contenente le canzoni dello spettacolo teatrale, arrangiato con il contributo della band folk de i Luf.