la sede css

CSS Teatro stabile di innovazione del FVG: positivo il bilancio 2008 approvato dall’assemblea dei soci

“Certamente ricorderemo il 2008 come un anno di straordinaria vitalità, in cui il nostro teatro, la nostra impresa culturale, ha dimostrato una grande capacità di inventiva, flessibilità, adattamento, oltre che di sempre rinnovata e significativa progettualità” con queste parole il Presidente del CSS Teatro stabile di innovazione del FVG, Alberto Bevilacqua, ha aperto al Teatro S. Giorgio di Udine lo scorso 29 maggio, casa e centro di produzione del teatro udinese, l’Assemblea generale dei soci riunitasi per l’approvazione del bilancio 2008. “Un anno – ha proseguito Bevilacqua – il cui risultato positivo trova corrispondenza tra ciò che si è fatto, come lo si è fatto e i risultati non solo artistici ma anche economici conseguiti”.

“Sappiamo quanto sia importante, per un'impresa culturale, approfondire il rapporto con l’ente pubblico proprio nella consapevolezza che siamo di fronte ad una generale contrazione delle risorse pubbliche; abbiamo tutti l’obbligo morale – ha proseguito Bevilacqua - di utilizzare al meglio quelle a disposizione,  rendendo il più possibile trasparente e chiaro il loro utilizzo in rapporto a due fondamentali aspetti:

_ il primo si riferisce al rapporto tra l’investimento pubblico e la quantità, la qualità e l’ incisività  dell’azione culturale realizzata dal Teatro.
_ Il secondo si riferisce alla capacita manageriale e gestionale dell’impresa teatro, ovvero la sua capacità di far fruttare l’investimento pubblico al massimo delle sue possibilità in termini di opportunità di lavoro, di capacità di moltiplicazione delle risorse, di capacità gestionale.

Punti che, a nostro avviso, dovrebbero essere presi come indicatori principali di qualificazione di un qualsiasi organismo culturale. Possiamo affermare che il nostro teatro, la nostra impresa culturale, è capace di costruire, un rapporto estremamente virtuoso tra l’investimento pubblico e i risultati artistici ed economici” conclude il Presidente.

A confermare tali risultati ci ha pensato il vice Presidente e Direttore amministrativo Patrizia Minen che ha sottolineato come: “Il risultato dell’esercizio 2008 mi permette esprimere una doppia e positiva riflessione. Dal punto di vista economico la gestione accurata e attenta è riuscita a consegnare ai soci l’utile netto che, seppur in assoluto, modesto nel valore, è pur sempre uno dei più significativi degli ultimi 10 anni oltre che superiore a quanto fissato dalle linee di preventivo. Infine, considerata la crisi in cui versa l’economia internazionale, che trasversalmente incide su tutti i comparti economici, il risultato netto di euro 68.856 rappresenta un sorprendente risultato. Il valore aggiunto prodotto, pari a 1,688 milione di euro destinato per l’ 82,57% al lavoro e per il 12,66% viene reinvestito in azienda, evidenzia il forte impatto che l’attività sviluppata ha sull’economia locale: la garanzia di continuativa occupazionale dei 20 lavoratori in struttura unitamente a tutto l’indotto genera fonte di reddito ad oltre 250 occupati l’anno”.

E’ stato più volte sottolineato come gli assi portanti dell’attività di “servizio culturale” del CSS trovano nella città di Udine e nella Provincia il loro baricentro, ma che è stato ribadito come, in oltre trenta anni di attività, lo stabile friulano sia stato capace di affermare il proprio ruolo e la propria professionalità in tutta la nostra Regione, in Italia e in Europa.

In sintesi questi sono i risultati del lavoro artistico sviluppato nel corso dell’anno 2008 dalla direzione artistica - composta dallo stesso Presidente Alberto Bevilacqua insieme a Rita Maffei, Fabrizia Maggi e Luisa Schiratti - suddivisi tra produzioni targate CSS e programmazione:
_ 19 spettacoli in repertorio di cui 10 nuove produzioni:
_ 281 recite complessive
_ 178 recite realizzate in regione
_ 198 giornate di programmazione
_ 33.000 presenze di pubblico in tutta Italia registrate siae

Nell’ambito della programmazione culturale CSS vanta all’interno delle Stagione Contatto a Udine, del Teatro Pasolini a Cervignano del Friuli e TIG Teatro per le scuole a Udine e nella sua Provincia:
_ 266 spettacoli effettuati in regione
_ 28.214 spettatori registrati siae

A questa si aggiunge  l’attività dedicata al sociale e alle classi emarginate e quella pensata per le nuove generazioni e l’approfondimeto:
_ Progetto Pilota in tema di disadattamento, devianza e criminalità - realizzato in collaborazione con le Direzioni e gli educatori delle case circondariali di Udine, Tolmezzo, Pordenone, Gorizia, e con l’Ufficio di Esecuzione Penale Esterna
_ Incontri e tavole rotonde di approfondimento con autori e artisti
_ Laboratorio “La meglio gioventù”, indirizzato agli adolescenti della Bassa Friulana
_ Laboratorio “Didattica della visione” dedicato agli insegnanti delle scuole del Cervignanese

In conclusione il Presidente ha messo in luce con soddisfazione che tra i risultati maturati lo scorso anno spicca il premio Biglietto d’Oro per lo spettacolo: La caccia  firmato e interpretato da Luigi Lo Cascio ottenuto grazie al successo di pubblico registrato nella tournée 2008.

Ha infine ricordato che le 19 produzioni CSS sono state presentate in 46 città in 10 regioni italiane,  per totale di 103 recite per un totale 26.796 spettatori registrati siae fuori regione. Numero di spettatori che sommati a quelli in regione supera di gran lunga i 60.000 spettatori all’anno.

A chiusura dei lavori dell’Assemblea è intervenuto l’Assessore alla Cultura del Comune di Udine, Luigi Reitani che ha annunciato: “Quest’anno si sono gettate le basi per il rinnovo della convenzione fra CSS e Comune di Udine, con l’impegno da parte dell’Amministrazione a sostenere con maggiore impegno questa impresa che è un grande valore espresso da questo territorio, per la sua esemplare capacità di azione artistica e gestionale”.