la sede css

Teatrino del Rifo con Da piccolo farò il soldato: incontro-spettacolo promosso dal CeVI in collaborazione con il CSS

TEATRINO DEL RIFO E LA QUESTIONE DEI BAMBINI-SOLDATO

IN SCENA VENERDÌ 22 MAGGIO ORE 8.30 AL TEATRO S. GIORGIO DI UDINE DA PICCOLO…FARÒ IL SOLDATO PER GLI STUDENTI DEL LICEO MARINELLI
INCONTRO-SPETTACOLO INSERITO NEL PROGETTO DI PARTENARIATO TRA LE SCUOLE DI UDINE E LA SIERRA LEONE PROMOSSO DAL Ce.V.I. IN COLLABORAZIONE CON IL CSS


La questione dei bambini-soldato nelle guerre dimenticate dell’Africa viene affrontata in uno spettacolo attuale ed emozionante proposto dal Teatrino del Rifo: Da piccolo…farò il soldato, in scena venerdì 22 maggio ore 8.30 al Teatro S. Giorgio di Udine, incontro-spettacolo dedicato agli studenti del Liceo Marinelli e inserito nel progetto di partenariato tra le scuole di Udine e la Sierra Leone promosso dal Ce.V.I. in collaborazione con il CSS Teatro stabile di innovazione del FVG.

Scritto e interpretato da Giorgio Monte e Manuel Buttus, lo spettacolo  ci mette di fronte a un grottesco talk show televisivo in cui, con ipocrita pietismo salottiero, un conduttore che mal dissimula il suo cinismo, un sociologo di grido, un regista e un ingenuo cameraman di un’emittente televisiva privata, si trovano a discutere e a commentare alla presenza di un ex bambino soldato africano, ospite in studio, il tema del crudele sfruttamento dei bambini nei conflitti armati del nostro tempo. Bambini che atrocemente sopravvivono ai loro genitori trucidati nei villaggi attaccati dalle truppe di guerriglia e che vengono reclutati come soldati in erba sui fronti di guerra che di continuo si accendono nell'Africa sud-sahariana. Bambini che diventano in pochi minuti di violenza cieca orfani, ragazzi sopravvissuti destinati a un futuro che lascerà su di loro ferite fisiche e psicologiche difficili da superare.

L'impiego di bambini soldato è una questione dolente tutt'altro che sporadica, diffusa in Africa come in molti altri paesi del mondo. Secondo un rapporto dell'organizzazione internazionale Stop Using Child Soldiers sono 120.000 i giovani costretti a combattere in questi anni in Angola, Burundi, Congo Brazzaville, Eritrea, Etiopia, Liberia, Rwanda, Sierra Leone, Sudan, Somalia, Uganda, e sarebbero 180.000 quelli impiegati in azioni miliari nel resto del mondo, dalla Colombia alle Filippine, dallo Sri Lanka all'Afghanistan, Pakistan, Nepal, ma anche nei Balcani, in Cecenia, in Medio Oriente.

info Ce.V.I. Centro di Volontariato Internazionale via Torino, 77  Udine   www.cevi.coop
Teatrino del Rifo www.teatrinodelrifo.it