Domenica 6 maggio 2007, alle ore 21, andrà in scena Opera Giacomini, spettacolo-concerto ispirato all'opera del poeta e scrittore friulano di origini varmesi Amedeo Giacomini
domenica 6 maggio 2007, ore 21
Varmo (UD), Villa Giacomini, via villa Canciani 34
OPERA GIACOMINI
scrittura teatrale Stefano Rizzardi
su testi di Amedeo Giacomini
interpreti Stefano Rizzardi, Sandra Cosatto
musiche originali Renato Miani
eseguite da Mikrokosmos Insieme Strumentale Italiano
clarinetti Piero Ricobello
trombone Sergio Bernetti
violino Nicola Mansutti
violoncello Andrea Musto
contrabbasso Fabio Serafini
direttore Giuliano Medeossi
una produzione Progetto Integrato Cultura del Medio Friuli
in collaborazione con CSS Teatro stabile di innovazione del FVG
e Mikrokosmos Insieme Strumentale Italiano
ingresso gratuito, con posti limitati
preadesioni e info tel. 0432 824681 pic@comune.codroipo.ud.it
Opera Giacomini è uno spettacolo-concerto ispirato all'opera del poeta e scrittore friulano di Varmo Amedeo Giacomini ed è il frutto di un lavoro di intarsio e cucitura che esplora quasi tutto il corpus giacominiano e riunisce una serie di testi sia della produzione in italiano che di quella in friulano dell’autore.
Le opere interessate dalla selezione sono, per la prosa, la raccolta di scritti ed articoli Viaggio in Friuli, tra i vini e gli uomini, il racconto breve Il giardiniere di Villa Manin, il trattatello L'arte dell'andar per uccelli con vischio e il romanzo Manovre. Per la poesia le raccolte La vita artificiale, Incostanza di Narciso, Tiare pesante, Vâr, Sfuejs, Fuejs di un an, Presumût unviâr e In âgris rimis.
La partitura testuale-teatrale, opera di Stefano Rizzardi, alterna due voci narranti: una maschile (lo stesso Rizzardi) cui spetta il compito primario dell'enunciazione poetica e del racconto, e una femminile (dell’attrice Sandra Cosatto), fondamentale e necessario sostegno e contrappunto. La colonna sonora è una composizione originale di Renato Miani ed è eseguita da Mikrokosmos - Insieme Strumentale Italiano, principalmente per essere una presenza alla pari delle parole e continua, non di semplice accompagnamento.
Lo spettacolo-concerto percorre un tragitto rispettoso, in buona misura, della cronologia delle opere di Giacomini. Una narrazione che, coscientemente, intende mostrare la fedeltà dell'autore al modellamento di uno stesso e costante nucleo di tensioni etiche, estetiche, esistenziali, nonché dare l'idea di un travaglio creativo vivace, testimoniato da una continua variazione di registro e da un ricco percorso di sperimentazione.
Opera Giacomini è uno dei momenti qualificati della rassegna Percorsi di versi che quest’anno si fa interamente omaggio a Amedeo Giacomini sotto il titolo di “Acqua e pietra, carne e grembo”, un intenso programma di eventi “in memoria” in programma dal 3 all’8 maggio. L’appuntamento del 6 maggio è una produzione del Progetto integrato cultura del Medio Friuli in stretta collaborazione con il CSS Teatro stabile di innovazione del Friuli Venezia Giulia e con Mikrokosmos Insieme Strumentale Italiano.