SCUOLA POPOLARE DI TEATRO - UDINE
DIRETTA DA ALESSANDRO BERTI E MICHELA LUCENTI
V EDIZIONE – UDINE, 15 MARZO - 4 MAGGIO 2007
PROMOSSA DA CSS TEATRO STABILE DI INNOVAZIONE DEL FVG
IN COLLABORAZIONE CON
DSM DIPARTIMENTO DI SALUTE MENTALE – UDINE
BALLETTO CIVILE
CON IL SOSTEGNO DEL COMUNE DI UDINE
A primavera 2007 sono riprese - per la quinta edizione a Udine - le lezioni aperte della Scuola Popolare con i laboratori e gli incontri di teatro, poesia, canto e movimento diretti da Michela Lucenti e Alessandro Berti, e coordinati dal CSS Teatro stabile di innovazione del FVG, in collaborazione con il DSM di Udine e il Balletto Civile. Nel parco del DSM di Udine, a Sant’Osvaldo, si rinnoverà un’esperienza di formazione artistica libera, svincolata da logiche e metodi di scuola e accademia, aperta a tutte le generazioni, a frequenza libera e gratuita.
RISVEGLI - IL CORAGGIO DI VEDERE QUELLO CHE SI È
laboratorio di canto e movimento diretto da Michela Lucenti con gli attori danzatori del Balletto Civile
Udine, via Pozzuolo 330 - Parco del DSM, padiglione 21
28 aprile - 4 maggio ore 20.00 - 23.30
lezioni di laboratorio
nessuna iscrizione _ ingresso libero
Il nostro corpo la nostra storia.
Come una mappa, il nostro corpo contiene tutti i segni di quello che viviamo, tutte le gioie, le sofferenze, le frustrazioni. Se riusciamo ad essere lucidi e impariamo a non avere paura, lo possiamo conoscere e interpretare. Una comunità silenziosa di giovani e vecchi, attraverso un metodo di relazione e ascolto, vegliato con amore da attenti angeli custodi, si interroga ed espone il proprio corpo in un rito danzato consapevole e collettivo.
Ripartiamo dall’elemento più semplice, la presenza. Il nostro corpo, libero da posture scorrette, riscopre la possibilità e la forza di esprimersi e di relazionarsi allo spazio e agli altri. La presenza consapevole del proprio corpo e della propria voce sono elementi fondamentali per lavorare in scena usando il linguaggio del teatro fisico totale. Il laboratorio si basa su alcuni concetti fondamentali a partire dalla relazione. Dopo un training fisico-vocale ci si concentra in un ascolto totale degli altri, lavorando su esercizi di relazione con gli altri corpi, cercando di entrare in rapporto senza necessariamente lavorare sul contatto. Si studieranno elementi molto semplici, il respiro, il gesto, per poi tentare l’azione attraverso la relazione danzata e l’emissione vocale. Corpo e voce, dunque, sempre assolutamente “presenti” alla ricerca di un possibile linguaggio, in un percorso dove diventa indispensabile passare attraverso uno sguardo nuovo e lucido, attraverso una generosità e un coraggio frontali. Il laboratorio è rivolto a chiunque sia interessato a questo tipo di ricerca, senza alcun obbligo di particolare preparazione fisica o vocale.
informazioni sulla Scuola Popolare:
CSS Teatro stabile di innovazione del FVG
via Crispi, 65 33100 Udine - tel. 0432 504765 info@cssudine.it
info CSS
Elisa Dall’Arche - tel. 0432 504765 elisadallarche@cssudine.it
info Balletto Civile
Maurizio Camilli - 349 4513775 Emanuela Serra - 339 5085676
Vai al progetto Scuola Popolare di Teatro - Udine