la sede css

Nasce a Trieste "La fabbrica dei mestieri teatrali"

È in fase di lancio la nuova iniziativa dell’Associazione culturale la cantina, l’ente fondato nel 2003 per volontà di Orazio Bobbio, con lo scopo di formare professionisti da inserire nel mondo dello spettacolo.
Già responsabile appena fondata della creazione dell’Accademia Teatrale “Città di Trieste” – prima vera e propria scuola di teatro a Trieste, che il prossimo giugno concluderà il suo secondo Corso biennale per Allievi Attori – la cantina risponde adesso ad un’altra necessità del panorama teatrale, varando un secondo settore formativo che andrà ad affiancare i corsi dell’Accademia.
L’attenzione si rivolge ora alla carenza di personale tecnico qualificato, che abbia specifiche competenze di palcoscenico; per rispondere a questa nuova esigenza, la cantina – con il sostegno della Contrada-Teatro Stabile di Trieste e in collaborazione con il Teatro Stabile Sloveno di Trieste e il CSS Teatro stabile di innovazione del Friuli Venezia Giulia, presenta “La Fabbrica dei Mestieri Teatrali”, iniziativa dedicata alla formazione di personale tecnico da impiegare in teatro.
Con l’inaugurazione della Fabbrica partirà a breve anche il primo specifico Corso per Tecnico Generico di Palcoscenico che, strutturato in 60 ore di lezione, si pone l’obbiettivo di formare le basi per le figure professionali di macchinista e attrezzista teatrale. Il corpo docente, costituto da professionisti del teatro, terrà sei ore di lezione settimanali, utilizzando diverse strutture messe a disposizione della Fabbrica (Sala Polacco, Teatro Cristallo, Teatro Sloveno, Teatro Verdi, Sala Tripcovich).
Al termine del Corso agli allievi che si saranno maggiormente distinti verrà data da subito l’opportunità di partecipare ad uno specifico stage aziendale, affiancando il personale tecnico della Contrada, dello Sloveno e del CSS nella realizzazione di determinati eventi o spettacoli.
Rivolto a chiunque, fra i 18 e i 35 anni, voglia avvicinarsi a questa professione, il Corso per Tecnico Generico di Palcoscenico si svolgerà dal 16 aprile al 21 giugno 2007, ogni lunedì e giovedì dalle 18.30 alle 21.30, e prevede un limite massimo di 15 partecipanti. Il costo dell’iscrizione al Corso è di 300 €.

Bando e modalità di iscrizione sul sito della cantina: www.accademia-trieste.it
Info: tel. 040 390613; www.accademia-trieste.it ; info@accademia-trieste.it