Udine, Visionario, Sala Astra, via Asquini 33
21 febbraio 2008 ore 18 - ore 20 - ore 21
Luigi Lo Cascio, in scena al Teatro Palamostre di Udine il 28 e il 29 febbraio 2008 e il 1 marzo, ore 21, con lo spettacolo LA CACCIA, sarà protagonista delle proiezioni dei film I cento passi e La vita che vorrei e di un incontro pubblico a ingresso libero.
giovedì 21 febbraio 2008
Udine, Visionario, Sala Astra, via Asquini 33
ore 18
I CENTO PASSI
di Marco Tullio Giordana (Italia, 2000, durata 114’), con Luigi Lo Cascio
in collaborazione con Forum Giovani – Udine
ingresso libero
ore 20
INCONTRO CON LUIGI LO CASCIO
conduce Rita Maffei
ore 21
LA VITA CHE VORREI
di Giuseppe Piccioni (Italia, 2004, durata 125')
con Luigi Lo Cascio, Sandra Ceccarelli, Roberto Citran, Galatea Ranzi
ingresso libero per gli studenti dell'Università di Udine
grazie a DIRITTO ALLO SVAGO - ERDISU di Udine
biglietto unico per non studenti 5.00 €
in collaborazione con CEC Centro Espressioni Cinematografiche
LA VITA CHE VORREI
Stefano è un attore affermato. Il controllo, una certa freddezza di sentimenti e di modi, sembrano caratterizzarlo profondamente. Si direbbe che finora soltanto il lavoro lo abbia davvero assorbito. Proprio ora deve cominciare un film in costume, una storia d’amore ambientata nell’ottocento. La protagonista femminile dovrebbe essere interpretata da Chiara, una brava attrice, legata a Stefano da un rapporto di profonda amicizia. Invece il giorno del provino con il regista, al posto di Chiara, Stefano trova una sconosciuta: Laura, una ragazza di trent’anni, intensa, spontanea, disordinata, che finora non ha fatto quasi nulla nel cinema e con un passato che le rende difficile credere davvero in se stessa. Ad accrescere la diffidenza e insieme l’attrazione di Stefano, è l’immediatezza di Laura, quel suo modo di mischiare tutto, di confondere realtà e finzione, vita e rappresentazione. Tuttavia quello che Stefano e Laura non riescono a dirsi nella vita può talvolta essere detto sul piano della rappresentazione, e cioè proprio nel film in costume che stanno girando, attraverso la storia d’amore tra Federico e Eleonora. Di volta in volta il film farà così da contrappunto o da accompagnamento all’amore tra i due attori, attenuando o ampliandone gli echi, in un affascinante e talvolta rischioso gioco di risonanze e di intrecci tra vita vera e vita dei personaggi.
inoltre
sabato 1 marzo 2008, ore 12
Udine, Teatro Palamostre
INCONTRO CON LUIGI LO CASCIO
conduce Roberto Canziani
al termine, presentazione del volume La Metamorfosi di Franz Kafka, illustrato da Nicola Console, con la premessa di Luigi Lo Cascio (Piano B edizioni)
ingresso libero