Teatro Palamostre
29 novembre 2006 Udine, ore 21

L'uomo che verrà
Incontro con UMBERTO GALIMBERTI e EDOARDO BONCINELLI

XXV Stagione Teatro Contatto 06_07
LA PAURA E IL CORAGGIO – INCONTRI

un progetto a cura di
CSS TEATRO STABILE DI INNOVAZIONE DEL FVG
ASSOCIAZIONE CULTURALE VICINO/LONTANO
coordinamento incontri MARCO PACINI

29 NOVEMBRE 2006, ORE 21 >UDINE, TEATRO PALAMOSTRE
ingresso libero

L’UOMO CHE VERRÀ
incontro con
UMBERTO GALIMBERTI E EDOARDO BONCINELLI
moderatore Marco Pacini

Ora che tocca  a noi, la paura e lo spaesamento rimpiazzano la speranza e lo stupore.
Ora che le possibilità manipolative della realtà non hanno più come limite il mondo degli oggetti ma noi stessi, la nostra natura, il confronto tra le vecchie categorie umanistico/scientifico si C4040-226  riattualizza, si fa urgente.
Perchè, forse per la prima volta nella storia dell’uomo, la scienza fa paura? E che cos’è il coraggio di fronte agli scenari dischiusi dalle biotecnologie, dall’ingegneria genetica? Quello di portare fino in fondo la sfida, di fare tutto ciò che si può fare? O piuttosto quello di tentare di erigere un ultimo argine etico-umanistico al potere della tecnica, rientrando in un orizzonte di scopi piuttosto che di risultati? E ancora: la paura e il coraggio, o più in generale le emozioni, i sentimenti, il pensare e l’agire, come vengono riformulati alla luce delle neuroscienze?
Alcuni dei temi cruciali della contemporaneità in un confronto tra un grande scienziato “universale” (fisico, biologo, genetista) e un grande filosofo-psicanalista.

Umberto Galimberti è docente di Filosofia della Storia e di Psicologia generale all'Università Ca' Foscari di Venezia. Membro dell'International Association of Analytical Psychology  C4040-224 e opinionista di Repubblica, si occupa della crisi dell'uomo post-umanistico, determinata dal dominio della tecnica nelle società Occidentali. Ha pubblicato, tra l'altro: Paesaggi dell'anima (Mondadori, 1996); Psiche e techne. L'uomo nell'età della tecnica (Feltrinelli, 1999); Orme del sacro (Feltrinelli 2000); La lampada di Psiche (Casagrande, 2001); I vizi capitali e i nuovi vizi (Feltrinelli 2003); Le cose dell'amore (Feltrinelli, 2004), Il tramonto dell'Occidente (Il Saggiatore, 2005),  La casa di psiche. Dalla psicoanalisi alla consulenza filosofica (Feltrinelli, 2006). È autore unico del Dizionario di psicologia (1999).

Edoardo Boncinelli insegna alla Facoltà di Filosofia dell’Università Vita-Salute di Milano. Per anni ha diretto la SISSA di Trieste e il Laboratorio di Biologia Molecolare dello Sviluppo all’Istituto Scientifico H San Raffaele di Milano. Fisico di formazione, si è dedicato allo studio della genetica e della biologia molecolare, campo in cui ha dato contributi fondamentali alla comprensione dei meccanismi biologici dello sviluppo embrionale degli animali superiori e dell’uomo, come allo studio del cervello e della corteccia cerebrale.  In questi anni ha pubblicato: I nostri geni (Einaudi), Il C4040-225 cervello, la mente e l'anima (Mondadori), Le Forme della Vita (Einaudi), Genoma: il grande libro dell’uomo (Mondadori), Io sono tu sei (Mondadori), Verso l’immortalità? (Cortina). Qualche mese fa è uscito L’anima della tecnica (Rizzoli). Edoardo Boncinelli scrive regolarmente su Le Scienze e sul Corriere della Sera.

>prossimi incontri

data da definire
> Udine, Teatro Palamostre
Fuori dalla notizia – incontro con MILENA GABANELLI

17 aprile 2007, ore 21
> Udine, Teatro S. Giorgio
Martirio e Jihad – incontro con FARHAD KHOSROKHAVAR

info: CSS Teatro stabile di innovazione del FVG
tel. 0432.504765 – info@cssudine.it
Associazione Vicino/Lontano
tel. 0432.287171 – www.vicinolontano.it

Immagini