Trivignano Udinese (UD) | Spazio verde comunale di Merlana
15 luglio 2006 ore  21.00

Fumo

Fumo

Protagonisti di Fumo - spettacolo di e con Andrea Collavino e Elvio Scruzzi - sono due maschi, due fumatori, due che si inventano una professione illegale per ingannare un presente senza prospettive: rubare negli alberghi...

locandina
anno
2006
testo
Elvio Scruzzi e Andrea Collavino
regia
Elvio Scruzzi, Andrea Collavino, Piero Sidoti
interpreti
Elvio Scruzzi e Andrea Collavino
e...
con la consulenza di Filippo Guggia (costumi) e Giovanni De Mezzo (elaborazione del suono)
produzione
una coproduzione Teatro Incerto / CSS Teatro stabile di innovazione del FVG
con il sostegno del Comune di Trivignano Udinese, del Progetto Integrato Cultura del Medio Friuli e della BCC Banca di Credito Cooperativo di Basiliano
e un ringraziamento all'Associazione culturale Teatro Spesso

Succede, quando uno meno se l’aspetta, che qualcosa che si credeva stabile e sicuro si rompe, si spacca o scompare. Accade senza preavviso e le conseguenze… sono travolgenti!
Protagonisti di Fumo sono due maschi, due fumatori, due che si inventano una professione illegale per ingannare un presente senza prospettive: rubare negli alberghi. Complice dei ladri improvvisati è la moglie di uno di loro, tassello fondamentale di questa banda che, per mettere a segno i furti, ricorre proprio a un complesso gioco di scambi di identità.
Durante un blitz, però, la donna scompare lasciando i due chiusi  nella camera d'albergo in cui la stanno attendendo. Loro aspettano, credono che prima o poi lei arriverà, sperano che la situazione scomoda e imbarazzante in cui sono finiti necessariamente debba risolversi, ma il tempo passa…
Con la tensione che cresce, uno dopo l’altro vengono alla luce segreti inconfessati: sono scoperte che minano un'amicizia apparentemente inossidabile e rompono, forse in modo definitivo, le certezze che i due uomini avevano sulla donna svanita nel nulla.
Un’ora di attesa nello spazio di una stanza, quasi una gabbia in cui due criceti fanno girare la loro ruota. Le cavie tentano di uscire dal labirinto. Invano. Perché probabilmente quel labirinto è la loro testa.

Immagini

Andrea Collavino - foto di Luca d'Agostino Elvio Scruzzi - foto di Luca d'Agostino