Udine | Teatro Zanon
February 14, 2005
February 15, 2005

Radio cipolla

Radio cipolla

CREDITS
year
2005
directed by
Giancarlo Biffi
cast
Mauro Mou, Silvestro Ziccardi
set & lighting design
scene e costumi Cada Die Teatro
additional details
suono Giampietro Guttuso
production
Cada Die Teatro

Guardare il mondo con gli occhi della speranza, convinti dei fatto che quel che sappiamo è sempre poco rispetto a ciò che ci resta ancora da conoscere. La vita si manifesta in ogni elemento, esprimendosi ¡n forme e modi che spesso non comprendiamo. Una cipolla può nascondere al suo interno una canzone, come una radio può irradiare le sue onde su tutto il cosmo e liberare così la gente dalle sue paure. Radio cipolla è la storia di un villaggio alla ricerca di un punto “magnetico” che una volta trovato può liberare il mondo dai lupantropi. Ma forse questo luogo non esiste, Martino se l’è inventato, oppure il posto da raggiungere non è il Mahapù, ma, come più ragionevolmente dice Fenicottero, il mercato di Scigulì. In effetti, i due erano partiti proprio per andare in quel mercato a prendere dei sassi da combustione” che sarebbero serviti a dare alimentazione a un grosso giradischi che, giorno e notte, diffondeva musica in tutto il bosco. A quei tempi il mondo era dominato dai Supremi, tre tiranni che avevano come guardie i lupantropi, orrendi animali col corpo da sciacallo sormontato da una testa a metà tra il topo e il cinghiale. I lupantropi non temevano nulla, tranne la musica. Nel bosco le scorte di energia stavano però per esaurirsi e se non si provvedeva a trovarne altra, il giradischi si sarebbe fermato e per tutti sarebbe stata la fine. Per far fronte all’immediata sciagura, Fenicottero e Martino, erano stati mandati a recuperare altri sassi da combustione, ma durante il cammino avevano perso tempo prezioso e così... ogni cosa si era fatta difficile.

Il Cada Die Teatro nasce a Cagliari nel 1982. La compagnia, lavorando nei tempo per un teatro che fosse sempre il più vicino possibile alla realtà, ha individuato nella centralità dell’attore l’elemento principale della sua poetica teatrale. Per il Cada Die Teatro “ricerca” ha significato trattare temi forti e vicini al proprio vissuto con linguaggi semplici e comprensibili, nel tentativo di costruire un teatro che fosse popolare senza per questo smettere di ricercare nuove forme di comunicazione.La sperimentazione di narrazione orale, per le “lingue” concepite come linguaggio scenico contemporaneo per parlare “ai presente”, hanno caratterizzato il percorso artistico di questi anni.
Una continuità poetica si coglie anche nelle produzioni per il teatro-ragazzi. E sempre stato forte il desiderio di confrontarsi con una comunità, quella dei bambini e dei ragazzi, eccezionale per l’attitudine all’ascolto e per l’immediatezza delle risposte. E nata perciò l’esigenza di dedicare degli spettacoli principalmente a loro, in un lavoro che trova nella scrittura di fiabe originali e nelle tecniche di narrazione i fulcri della ricerca della compagnia.

età consigliata 8/13 anni
linguaggio teatro d’attore

Images