Udine | Teatro Zanon
April 3, 1990
April 5, 1990

Kontrabasista

Kontrabasista

Il grande attore dello Stary Teatr di Cracovia, Jerzy Stuhr, in una grande prova d’attore, per un perfetto meccanismo teatrale di comicità e ironia.

CREDITS
year
1989
text
Patrick Süskind
cast
Jerzy Stuhr
production
Stary Teatr - Cracovia

Il contrabbasso è il più smisurato e ingombrante strumento dell’orchestra.
Destinato ad accompagnamenti profondi, forse soltanto nella musica jazz ha trovato autorevolezza. Ma Il contrabbassista non ama il jazz, lui vorrebbe fare, con dolcezza, solo musica classica.
È vero che qualcuno ha scritto concerti per il contrabbasso, ma non era Beethoven, né Schubert, era una guardia forestale, forse maniaca. Il limite massimo, anzi, è stato Schubert, la partitura si titola Die Forelle, la trota. Bellissima, ma troppo poco.
Il contrabbasso non ha un suono gradevole, è ingombrante, per suonarlo si è costretti a stare in piedi, rompendosi le dite su quelle corde durissime. È naturale che un contrabbassista, Il contrabbassista, non è un artista, né un creatore: è un impiegato del ramo musica.
Il grande attore dello Stary Teatr di Cracovia, Jerzy Stuhr, dà qui una grande prova d’attore, per un perfetto meccanismo teatrale di comicità e ironia.
Il suo contrabbassista parla l’italiano che solo gli stranieri riescono a parlare, trasformando l’inciampare nella nostra lingua in altra surreale comicità.
Il contrabbassista riuscirà a far odiare il contrabbasso anche a voi.

Images

foto di Francesco Nonino foto di Francesco Nonino