Sabato 22 maggio alle ore 9.30 all’Auditorium della scuola media Bellavitis di Udine si terrà il saggio conclusivo, del laboratorio teatrale tenuto, per il quarto anno consecutivo, dall’attore e regista di origine toscana Sandro Carpini e rivolto agli utenti e ai volontari penitenziari dell’UEPE – Ufficio di esecuzione penale esterna di Udine, Gorizia e Pordenone.
Il saggio è aperto esclusivamente agli studenti delle scuole che partecipano al progetto di educazione alla legalità “Cittadinanza e Costituzione: il piacere della legalità?Mondi a confronto” coordinato da UEPE.
Il laboratorio rientra all’interno del Progetto di contrasto all’esclusione sociale, alla devianza e alla criminalità sviluppato e curato da oltre vent’anni dal CSS Teatro stabile di innovazione del FVG di Udine in stretta collaborazione con i direttori delle Case circondariali di Pordenone, Tolmezzo e Udine e dell’Ufficio di esecuzione penale esterna di Udine e costantemente sostenuto dalla Regione Friuli Venezia Giulia e dal suo Assessorato alla Salute e Protezione sociale. Il Progetto si pone l’obiettivo di offrire ai detenuti momenti di reale coinvolgimento e socializzazione che possano dare un contributo sostanziale nella rieducazione, promuovendo la crescita culturale dei soggetti.
Quest’anno tema centrale del laboratorio è stato il fenomeno del bullismo. Il percorso teatrale si è svolto con cadenza settimanale da settembre 2009 a maggio 2010 ed è stato realizzato grazie alla collaborazione del personale dell’UEPE - Ufficio di esecuzione penale esterna di Udine, diretto da Antonina Tuscano Monorchio, della scuola media Valussi di Udine che concede l’utilizzo degli spazi e del CTP – Centro Territoriale Permanente per l’istruzione e la formazione in età adulta di via Petrarca, Udine.
vai al Progetto Case Circondariali
info: CSS Teatro stabile di innovazione del FVG tel. 0432 504765