Il Conservatorio Jacopo Tomadini di Udine e il CSS Teatro stabile di innovazione del FVG sono i protagonisti del nuovo progetto “Opera per la scuola media”. I due Enti, dopo aver siglato una convenzione firmata dal Direttore Franco Calabretto e dal Presidente del CSS Alberto Bevilacqua, si impegnano per i prossimi anni a proseguire la realizzazione di progetti artistici comuni e a organizzare congiuntamente alcune attività di diffusione della cultura musicale e musical/teatrale sul territorio. Con questo documento i vertici dei due enti hanno voluto fortificare una relazione già avviata dal 2003 con la realizzazione dello spettacolo Histoire du Soldat.
A consolidare sul palcoscenico il nuovo progetto didattico dedicato ai giovani studenti del Conservatorio, iscritti alla scuola media Valussi di via Petrarca, sarà venerdì 24 aprile, ore 10.30 per le scuole e alle ore 18 per il pubblico, all’Auditorium Zanon di Udine, l’operina Orfeo ed Euridice, attualizzazione del più antico e fortunato mito della storia della musica di tutti i tempi. Frutto di un lungo laboratorio musicale/teatrale - avviato lo scorso mese di novembre e a cura di Rita Maffei, regista e attrice del CSS Teatro stabile di innovazione del FVG, coadiuvata dall’attrice Nicoletta Oscuro - l’allestimento coinvolge i ragazzi della scuola media del Tomadini in veste di attori, coro e orchestra, protagonisti di un atto unico su testi ideati dagli stessi allievi della scuola.
Le musiche, con citazioni da Bob Dylan, Ottavio Rinuccini, Rainer Maria Rilke e Alessandro Striggio, sono state composte dai professori Andrea Chini e Virginio Zoccatelli e dai componenti della Scuola di Didattica della Musica del Conservatorio di Udine: Elisa Frezzani, Jenny Micelotta, Giorgio Susana e Claudio Zinutti, per la direzione musicale di Virginio Zoccatelli, maestro del coro Andrea Chini, assistente alla direzione musicale Giorgio Susana con la collaborazione della classe di canto della professoressa Mirna Pecile. La scenografia è a cura di Giorgio Bertone, i costumi di Marina Marin.
Protagonisti, assieme ai ragazzi del Conservatorio, sono Claudio Zinutti, tenore nel ruolo di Orfeo, Guadalupe Guillen Utrilla, soprano nel ruolo di Euridice e Huang-He basso nel ruolo di Caronte e Cerbero.
info: Conservatorio Jacopo Tomadini di Udine www.conservatorio.udine.it