la sede css

Fabiano Fantini e Claudio Moretti debuttano in Australia

Fabiano Fantini e Claudio Moretti, fondatori insieme con Elvio Scruzzi del Teatro Incerto, sono in questi giorni in tournée in Australia, invitati in occasione dei festeggiamenti per i cinquant’anni del Fogolâr Furlan di Adelaide.

Lunghi e calorosi applausi hanno accolto il loro debutto l’altra sera ad Adelaide, dove sono tornati in scena con uno dei più recenti successi, Maratona di New York, lo spettacolo al quale avevano dedicato la replica dell’addio lo scorso giugno al Teatro S. Giorgio di Udine. Ma per il pubblico italo-australiano i due volti noti del teatro in marilenghe hanno con entusiasmo deciso di riproporre, visto il forte richiamo dell’appuntamento, il loro  “cavallo di battaglia”. Creato infatti nel 2002, Maratona di New York porta in scena la celebre commedia di Edoardo Erba nella versione in friulano di Paolo Patui con la regia di Rita Maffei per la produzione CSS Teatro stabile di innovazione del FVG.

“Siamo felici e orgogliosi di rappresentare uno spicchio di cultura del Friuli - ha dichiarato telefonicamente  Claudio Moretti - E’ stato un evento eccezionale: il pubblico ci ha applauditi con grandissimo calore, siamo stati affettuosamente accolti dall’Istituto di Cultura Italiana di Sidney e i giornali e le emittenti radio televisive hanno dedicato ampio spazio al nostro debutto! “

La prossima tappa del Teatro Incerto con Maratona di New York è in programma il 21 ottobre a Melbourne, città dove Fabiano Fantini, insieme con Elvio Scruzzi, è già stato ospite lo scorso anno in occasione dei festeggiamenti per i cinquant’anni del Fogolâr Furlan di Melbourne, con lo spettacolo di teatro-cabaret Free Tour & Miste e i laboratori teatrali per bambini e ragazzi.

E anche in queste settimane, in tutte le tappe della tournée australiana, Fantini e Moretti sono impegnati in un laboratorio teatrale con giovani australiani che studiano la lingua italiana. Il percorso teatrale affronterà il tema dell’emigrazione traendo spunto dai testi Ai confini del mondo: storia di emigrati treppesi in Sud Australia del giornalista friulano Flavio Vidoni e L'orda. Quando gli albanesi eravamo noi di Gian Antonio Stella, inviato ed editorialista del Corriere della Sera. Con questa nuova esperienza australiana, che si aggiunge ai numerosi successi riscossi oltre confine - Argentina, Canada, Slovenia, Serbia (Festival Internazionale Slavija 2006 di Belgrado) - il Teatro Incerto conferma la propria vocazione a dialogare in una cornice internazionale, alla ricerca di nuovo pubblico, soprattutto tra le comunità friulane all’estero.

Dal 24 ottobre il duo Fantini-Moretti sarà, infine, a Sidney con lo spettacolo di teatro cabaret Intermezzo friulano. Ad affiancarli, nel laboratorio teatrale per ragazzi e nel cabaret, ci sarà Dino Persello, autore, attore e regista teatrale.