la sede css

Due concerti degli Antidotum Taratulae nelle Case Circondariali di Udine e Pordenone

Concerto con musica di matrice popolare, brani tradizionali del sud Italia, spaziando tra tarantelle, pizziche, saltarelli e tammurriate, per un’ “ora d’aria” musicale e coinvolgente: vi potranno partecipare mercoledì 15 ottobre i detenuti della Casa Circondariale di Udine e giovedì 16 ottobre i detenuti di Pordenone. Protagonista del concerto sarà il gruppo Antidotum Taratulae, invitato a esibirsi per la popolazione delle due Case Circondariali della Regione nell’ambito del Progetto pilota in tema di disadattamento, devianza e criminalità promosso dal CSS Teatro stabile di innovazione del FVG. Il progetto offre tutto l’anno un interessante programma di attività socio-culturali rivolte ai detenuti, invitati a seguire e frequentare laboratori teatrali, musicali e artistici, come a spettacoli e concerti dal vivo.

Antidotum Taratulae


Biografia

Nell’anno 2000, si ritrovano in Toscana 2 giovani immigrati di chiara origine meridionale e 2 aretini doc. Da questo incontro parte l’esperienza di Antidotum Taratulae, concepita all’inizio come formazione di artisti di strada.
La strada è senz’altro un vestito che calza a pennello agli AT e a testimoniarlo sono la vittoria della XIII edizione dell’”On The Road Festival – Premio Comune di Pelago” (Fi), e le numerose partecipazioni, negli anni avvenire, a manifestazioni buskers: Extrad’arte Festival, ArteMigrante, IV Festival Internazionale degli Artisti di Strada di Bassano del Grappa, Artisti in Piazza di Pennabilli.
Ma il solito vestito oltre a calzare a pennello inizia ad essere un po’ stretto, per questo parte l’idea dello spettacolo Concerto. Il repertorio dal 2001 al 2005 si basa tutto su materiale di matrice popolare, brani tradizionali del sud Italia, spaziando tra tarantelle, pizziche, saltarelli e tammurriate. Tutto ciò verrà raccolto nel primo cd del gruppo “Venti dal Sud” uscito nel 2005 con l’etichetta milanese Sana Records. In questi anni gli AT iniziano a percorrere vari km sulla penisola con una puntatina anche in Germania; altre partecipazioni di rilievo sono il festival multietnico con band da tutto il mondo di Ritmi e danze del Mondo (Giavera del Montello – TV); l’Acustica Unplugged Experience (San Donà di Piave – VE), rassegna folk-rock in tutte le sue forme con l’esclusività di essere eseguite in versione acustica; il Naturalmente Festival, e poi le altre date le trovate sul sito.
Nel 2006 iniziano i rapporti con l’etichetta storica toscana Materiali Sonori che porterà dopo un paio d’anni di discussioni e ragionamenti alla pubblicazione nel 2008 del II cd dal titolo “Popolo de lu paese”, interamente dedicato a Matteo Salvatore, cantastorie di Apricena, paese in cui alcuni membri del gruppo hanno origine.

Il gruppo
Davide Del Campo Voce, tamburelli, tammorre, batteria
Cristian Del Campo Violino, mandolino
Alessandro Pinzani Chitarra
Irene Biancalani Voce, percussioni
Giacomo Villani Contrabbasso
Nicola Barbagli Fisarmonica, oboe


L’iniziativa si inserisce nell’ambito del
Progetto Pilota in tema di disadattamento, devianza e criminalità

attività socio-culturali a favore della popolazione in esecuzione penale nelle
Case Circondariali di Udine, Pordenone, Tolmezzo e Gorizia
e in carico a
UEPE di Udine, Pordenone e Gorizia
promossa e coordinata da
CSS Teatro stabile di innovazione del FVG
con il sostegno di
Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia - Assessorato alla Salute e Protezione sociale
in collaborazione con
UEPE Ufficio Esecuzione Penale Esterna

vai al Progetto Pilota per le Case Circondariali

info: CSS Teatro stabile di innovazione del FVG
33100 Udine - via Crispi 65
tel 0432 504765   fax 0432 504448
info@cssudine.it