Tre nuove date per la tournèe regionale dello spettacolo in lingua friulana Bessôl – un arbitro tal bunker: sabato 19 gennaio 2008, alle ore 20.45, al Teatro Comunale di Camino al Tagliamento, giovedì 24 gennaio, ore 20.45, al Teatro Odeon di Latisana e sabato 26 gennaio, ore 21, al Centro Civico di Rive d'Arcano.
Claudio Moretti, unico interprete di questo spettacolo scritto e diretto “su misura” per lui da Fabiano Fantini, l’amico e compagno di scena di sempre con cui, assieme a Elvio Scruzzi, forma il trio del Teatro Incerto, veste in questo monologo i panni di un arbitro a un’ora prima del fischio d’inizio della sua ultima partita. Chiuso in uno spogliatoio che assomiglia più a una cella, a un bunker con poca luce e senz’acqua calda, l’uomo dà libero sfogo ai suoi pensieri. A ruota libera, fra un’esplosione di rabbia e momenti di dolcezza, parla della sua famiglia, degli amici e colleghi, di un mondo che si sta trasformando in funzione del mercato e delle televisioni e della sua carriera fatta di pochi successi e tante sconfitte, ma sempre vissuta con senso di giustizia.
Prodotto da CSS Teatro stabile di innovazione del FVG, Bessôl è uno spettacolo dove il calcio diventa pretesto per riflettere su un mondo che sembra aver perso le sue coordinate, la storia di un Don Chisciotte sconfitto da un sistema che lo ingloba e lo stritola, di un uomo che cerca disperatamente il suo centro. Come nei personaggi tragi-comici di Four o di Maratona di New York - due successi indiscussi del Teatro Incerto di questi anni - questo arbitro è un uomo qualunque alla ricerca di un atto eroico che possa riscattare la sua esistenza. E l’unico modo per farlo, in questo caso, è arbitrare alla grande l’ultima partita, “entrare nello stadio come un torero nell’arena”.
prossime date della tournèe di Bessôl – un arbitro tal bunker