la sede css

Milena Gabanelli: rimandato l'incontro del 3 marzo

Milena Gabanelli, l’ideatrice e conduttrice di Report, non potrà essere a Udine per intervenire all’incontro pubblico che l’avrebbe dovuta avere come protagonista il prossimo 3 marzo al Teatro Palamostre di Udine. La giornalista lo ha comunicato nei giorni scorsi in una lettera di scuse agli organizzatori di Vicino/Lontano e del CSS Teatro stabile di innovazione che l’avevano voluta a Udine per una sua testimonianza sul coraggio nel fare informazione, nel corso di un incontro organizzato nell’ambito della stagione di Teatro Contatto.
Un coraggio che sicuramente non manca a Milena Gabanelli, una paladina di un giornalismo "civile", in prima linea, rigorosamente documentato e ripreso per far parlare solo i fatti, ostinato a testimoniare  il solo orizzonte possibile: quello della verità.
Un orizzonte a quanto pare scomodo e in cui muoversi è sempre più difficile se -  fra i motivi del forfait della nota giornalista - ci sono anche le continue cause pendenti, intentate direttamente all’autrice del programma, cause che la costringono a impegnare molto del suo tempo per prepararsi alle continue convocazioni in tutta Italia. Ciò nonostante, l’autrice di Report non intende farsi intimidire e annuncia il ritorno sugli schermi della nuova serie di del programma, che “dovrebbe partire” – qui il condizionale scaramantico è della stessa Gabanelli – a fine marzo. Anche con Udine il discorso resta solo sospeso, in attesa di una nuova occasione di poterla ascoltare.