la sede css

Lanciato il bando della 49a edizione del Premio Riccione per il Teatro

La giuria, presieduta da Franco Quadri, assegnerà il Premio Riccione per il Teatro di 7500 euro all'autore del testo teatrale inedito vincitore e 2500 euro al vincitore del Premio Pier Vittorio Tondelli. Su indicazione dell'autore vincitore verranno messi a disposizione 30.000 euro per la messa in scena del testo vincitore del Premio Riccione. Oltre a Franco Quadri, presidente, fanno parte della autorevole giuria della 49a edizione, anno 2007, Roberto Andò, Anna Bonaiuto, Sergio Colomba, Luca Doninelli, Edoardo Erba, Maria Grazia Gregori, Renata Molinari, Renato Palazzi, Ottavia Piccolo,  Giorgio Pressburger, Luca Ronconi, Renzo Tian, segretaria Francesca Airaudo. La giuria attribuirà inoltre il Premio Speciale intitolato ai fondatori del Premio, Gianni Quondamatteo e Paolo Bignami, nonchè il Premio Marisa Fabbri, destinato a un'opera particolarmente caratterizzata dall'uso di un linguaggio aperto e poetico.
Data la ricorrenza del sessantesimo anniversario del Premio, a questa edizione possono partecipare anche autori che abbiano già conseguito il primo premio in precedenti edizioni. I testi vanno spediti entro il 5 febbraio 2007 all'Associazione Riccione Teatro, Viale Vittorio Emanuele II, 2 47838 Riccione; la premiazione è prevista per fine giugno 2007.
Scarica il regolamento
Scarica la scheda di partecipazione
Il Premio Riccione, dal 1947 il più autorevole riconoscimento ai nuovi testi per il teatro, ha giocato negli ultimi dieci anni,  assieme al Premio Tondelli, un ruolo decisivo nella affermazione di nuovi e brillanti drammaturghi quali Fausto Paravidino, Letizia Russo, e nella scoperta di nuovi risvolti nella produzione di artisti teatrali già affermati quali Ascanio Celestini e Davide Enia.
Per informazioni contattate la segreteria del Premio: tel: 0541 /694425 - 695746
www.riccioneteatro.it