Sei nuove repliche 7, 8, 14, 15, 24 e 26 novembre (ore 21) sono in programma per lo spettacolo L’arte e la maniera di abbordare il proprio capoufficio per chiedergli un aumento, in scena in questi giorni al Teatro S. Giorgio di Udine per la 25esima Stagione Teatro Contatto. Sono infatti state aggiunte quattro nuove date alle dieci repliche già in cartellone e andate esaurite in pochissimi giorni.
Ha destato grande interesse il curioso allestimento dell’opera di Georges Perec, firmato dal regista triestino Alessandro Marinuzzi, che si è divertito a riscoprire il testo teatrale dove lo scrittore francese con humour e un pizzico di cinismo scrive il decalogo di regole e procedure per ottenere un aumento illustrate da una sola voce, quella dell’attrice Rita Maffei.
Destinatari dell’istruttivo monologo, un piccolo gruppo di 40 spettatori invitati all’ascolto una volta seduti attorno ad un tavolo da riunione, come fossero loro stessi i partecipanti ad un corso accelerato di dinamiche interpersonali e autostima. A loro si rivolgerà l’attrice-guida, a loro, quasi confidenzialmente, impartirà preziosi consigli su come affrontare il fatidico percorso verso la stanza del “capo”.
“La vicenda dell'impiegato di Perec che continua a vivere ed invecchiare all'interno della stessa azienda illudendosi di riuscire ad ottenere un seppur minimo aumento di stipendio – spiega il regista Marinuzzi - mi sembra ormai una storia che non definirei più kafkiana o fantozziana, ma donchisciottesca, metafisica, appartenente a un eroe di un mondo fantastico che si scontra con una realtà incongrua, una falena solitaria che sbatte le ali contro la lampada della rivendicazione individuale, mentre la finestra del mercato del lavoro, sempre che sia aperta, sta da un'altra parte”.
Lo spettacolo - prodotto dal CSS Teatro stabile di innovazione del FVG e a cui ha collaborato come assistente alla regia e all’allestimento Federica Mangilli - ha debuttato questa estate al Festival di Montalcino e dopo Udine affronterà una tournée che toccherà Bologna (Arena del Sole, 13 novembre), Mestre (Centro Culturale Candiani, 19 novembre), Il Cairo (25 gennaio), Trieste (Teatro Rossetti, 6-11 febbraio), Milano (Teatro Litta 15-25 febbraio), Prato (27 febbraio), Torino (14 aprile).
Per info e prevendite: Biglietteria di Teatro Contatto, Udine Teatro S. Giorgio, via Quintino Sella_Borgo Grazzano, dal martedì al sabato, ore 17 – 19/ tel. 0432 511861/510510. Prevendita Sul Circuito Vivaticket By Charta - www.cssudine.It