la sede css

Benvenuti nel nuovo sito del CSS!

Il CSS Teatro stabile di innovazione del Friuli Venezia Giulia ha appena rinnovato il proprio sito internet nella grafica e nei contenuti, per fornire a spettatori e ad appassionati di teatro uno strumento sempre più efficace per esplorare e tenersi aggiornati sulla multiforme realtà dello stabile udinese.
L’homepage del sito www.cssudine.it, ideato e progettato dall’agenzia Totem in collaborazione con l’ufficio comunicazione del CSS, è strutturata come un piccolo portale e offre immediatamente ai visitatori una panoramica a 360 gradi sull’attività del teatro: dalla Stagione Contatto – punto di riferimento della nuova scena italiana e internazionale – al cartellone dedicato ai ragazzi delle scuole, dagli spettacoli prodotti dal CSS al progetto per il Teatro Pasolini di Cervignano, ai laboratori per adolescenti e adulti, ai progetti di respiro internazionale.
«Spesso i siti sono estremamente estetizzanti ma di difficile consultazione, oppure sono dei portali con molti contenuti e una veste grafica povera. Per il sito del CSS – spiega Paolo Sidoti, webdesigner di Totem – abbiamo cercato un equilibrio, in modo che l’utente trovi facilmente tutte le informazioni, navigando attraverso un layout vivace e immediato con immagini e animazioni».
Accanto alle sezioni “In scena”, dedicata agli spettacoli in stagione o di prossimo debutto in festival e rassegne, e “In tournée”, con le date e i luoghi delle nuove produzioni in viaggio, spicca “In primo piano”, un nuovo spazio riservato a news sempre aggiornate.
Non poteva mancare il link alla biglietteria online, per l’acquisto via Internet dei biglietti della Stagione Contatto, servizio particolarmente apprezzato dagli spettatori di fuori città.
È in fase di costruzione, inoltre, l’archivio per effettuare ricerche tramite parole chiave su spettacoli, produzioni o progetti firmati dal CSS nei suoi  venticinque anni di storia.
Caratteristica importante è la facilità di accesso anche per i navigatori che utilizzano il modem analogico a 56 kbps: «Abbiamo strutturato i contenuti – aggiunge Sidoti – in modo tale che i tempi d’attesa siano limitati anche per chi non dispone di un collegamento veloce tramite Adsl».
Per tutti la possibilità di iscriversi alla newsletter, per essere informati direttamente via e-mail sulle iniziative in corso e un’area per idee e suggerimenti aperta a tutti i navigatori e “a misura di spettatori”, in vista della prossima apertura di un forum che stimoli il dibattito e il confronto tra artisti e pubblico.