Teatro Palamostre
October 29, 2011 Udine, ore 22.30

Constanza Macras incontra il pubblico di Teatro Contatto

Conto alla rovescia per Teatro Contatto, la stagione del CSS Teatro stabile di innovazione del FVG, che inaugura la trentesima edizione con Constanza Macras, star del teatrodanza europeo, ospite in prima italiana e in esclusiva a Udine, con il suo nuovo spettacolo Berlin Elsewhere in scena sabato 29 ottobre ore 21 al Teatro Palamostre.

Constanza Macras, “oggi riconosciuta quale una delle più carismatiche coreografe della scena internazionale”, approda a Udine con la sua strepitosa compagnia cosmopolita Dorky Park formata da artisti di diverse nazionalità, eclettici nel danzare, suonare, cantare e recitare.
Nata nel 1970 a Buenos Aires, Macras, dopo aver lasciato l’Argentina, è cresciuta a New York dove ha studiato con il maestro dell’astrattismo americano Merce Cunnigham per poi perfezionarsi ad Amsterdam e a Berlino, dove, dal 1995, inizia il suo percorso come regista con Tamagotchi Y2K, la sua prima compagnia dal curioso nome orientaleggiante. Nel 2003, fonda Dorky Park, compagnia residente e prodotta dalla Schaubühne di Berlino – una delle massime istituzioni teatrali tedesche - e in pochi anni viene riconosciuta a livello internazionale.

Nel nuovo spettacolo Berlin Elsewhere, la coreografa - la più innovativa erede del Tanztheater di Pina Bausch - dichiara che Berlino “più che una città è un “altrove” della mente, dove si incontrano persone che soffrono di ogni genere di malattie urbane, nevrosi, disturbi bipolari, feticismi, dipendenze consumistiche. Studenti, figli di immigrati, abitanti della ex DDR, turisti si sfiorano e si scontrano su una piazza di grattacieli in gommapiuma e divani gonfiabili che diventano caseggiati popolari”.

“Lo spettacolo - racconta Constanza Macras - è nato da quattro mesi di prove e improvvisazioni con i danzatori che hanno consegnato molti spunti e suggestioni, fino alla costruzione di una vera e propria drammaturgia, di un copione”.
Un megaschermo è parte integrante della scenografia, riempita con voluto disordine e oggetti di uso comune e coloratissimi, firmata da Christof Hetzer e dai raffinati video della stessa Macras e di Maria Onis. Con la forza detonante di una colonna sonora live, Berlin Elsewhere è uno spettacolo d’azione in set dinamici e variopinti, dove si contaminano i molti linguaggi contemporanei, interpretato dagli eclettici dieci artisti di Dorky Park sulle musiche originali e potenti di Almut Lustig e di Kristina Lösche-Löwensen.

Al termine dello spettacolo, Constanza Macras incontra il pubblico. Conduce l’incontro Roberto Canziani, giornalista e critico del quotidiano Il Piccolo.

Per prenotare è aperta la Biglietteria al Teatro Palamostre di Udine,
piazzale Paolo Diacono 21, dal martedì al sabato, ore 17.30-19.30.
La sera dello spettacolo la biglietteria del Teatro Palamostre apre alle ore 20.
tel 0432.506925 mail: biglietteria@cssudine.it
Prevendita online sul circuito Vivaticket

Images