• darkblurbg

    Mi piace

    | scuole o altri spazi
    dall’1 al 17 dicembre 2021

| scuole o altri spazi
dall’1 al 17 dicembre 2021

vai alla biglietteria Contatto TIG

Mi piace

dai 3 ai 5 anni – scuola dell'infanzia

locandina
anno
2020
testo
di e con Maria Giulia Campioli e Claudio Mariotti
produzione
Teatro al quadrato - Tarcento


durata: 35'
tecnica: teatro d'attore

Adoro i regali e la cioccolata, / persino inventare una camminata, / seguire l’ascesa di cento e più bolle, / giocare a palla e una corsa folle; / dormire, sognare, farmi cullare, / scoprire i colori e farli giocare: / il giallo e il blu, confesso, li adoro, / ma il rosso è il primo quando coloro. / Bianco è il silenzio da cui fuggir via, / ma poi ci ritorno, perché è casa mia. / Se ci penso bene a me piace tutto! / No, non è vero, perdere è brutto, / e restare soli è triste assai: / chissà se poi torni quando te ne vai… / Va bene, aspetto, pazienza ne ho molta, / ma vengo con te la prossima. / Ora vado di corsa in camera mia, / chiudo la porta, sogno… e poi volo via.

Maria Giulia vive nel suo mondo bianco. Forse è monotono, ma c’è tutto quello che le serve; le piace, è felice. Coltiva un piccolo sogno: far crescere un fiore, un bel fiore colorato, come quello disegnato sull’ultima pagina del suo libro preferito, nel suo giardino. Con quell’immagine nel cuore, ogni sera si addormenta.
Una notte riceve in dono, dall’omino dei sogni, una valigia magica, rossa, piena di suoni e cose colorate, tutte necessarie per coltivare un dono speciale: un seme.
Maria Giulia lo sa: dai semi nascono i fiori. Così decide di prendersi cura di quel seme: lo pianta, lo innaffia, lo coccola, aspetta pazientemente che cresca. A volte si annoia un po’, ma impara che per ottenere un risultato ci vuole sempre tempo e costanza: solo così il fiore potrà sbocciare.

https://teatroalquadrato.it/produzioni/mi-piace/

Immagini