• darkblurbg

Udine | Teatro S. Giorgio
2 e 3 marzo 2020

Omero - Iliade
Il gioco della forza

dagli 8 ai 10 anni – scuola primaria

locandina
anno
2021
testo
Antonio Panzuto e Alessandro Tognon
collaborazione alla scrittura drammaturgica Roberta Scalone
interpreti
Antonio Panzuto
scene/luci
oggetti e scene Antonio Panzuto
luci Paolo Pollo Rodighiero
e...
voci e disegni classe IIB Scuola Elementare Giovanni XXIII – Padova

durata 60’
teatro di narrazione di figura

Uno spettacolo, sul filo del racconto del più antico poema d’Occidente, raccontato dagli oggetti e dalle immagini di Antonio Panzuto, con le voci dei bambini che sfidano le parole sapienti e preziose di Omero. Figure e parole appese a fili e sospese nella polvere, combattenti sopraffatti e vincitori smarriti si contendono il campo di battaglia in un’azione teatrale che segue le regole serie, un po’ oscure di un gioco mitico. Omero e leggenda, probabile poeta mai esistito, le cui tracce si perdono nel nulla: vaghiamo tra le sue parole e le meravigliose similitudini, avvolte dalla natura e dallo spirito dei venti, alla ricerca di una verità impossibile, per raccontare il mito di una guerra infinita che dura fino ai giorni nostri.

Nell’Iliade affrontiamo la narrazione con le regole di un gioco “senza senso apparente”, fatto di metafore, parole, azioni e caratteri umani, costruendo immagini con oggetti naturali e semplici dispositivi meccanici, contrappesi che sollevano le figure dal mondo e carrucole che spostano il peso da una parte all’altra del campo di battaglia.
In questa vicenda di uomini in guerra, decidono gli Dei, dalle sembianze e sentimenti umani: si amano e si odiano, tramano inganni, mostrano desideri, vanità, invidia, non danno tregua e intervengono direttamente nelle vicende terrene, muovono i guerrieri e impongono la loro volontà: incarnano terribilmente il volto incontrollabile del destino.

Omero Iliade – Il gioco della forza si collega alla poetica artistica che Panzuto abita da anni, vissuta tra sculture in movimento, figure azionate a vista, contrappesi, rivelazioni e trasformazione di oggetti.
Lo spettacolo è raccontato dalle voci diverse e libere dei ragazzi di una scuola elementare, che hanno contribuito alla scrittura drammaturgica.

www.antoniopanzuto.it/spettacoli_/omero-iliade/

Immagini