• darkblurbg

Cervignano | Teatro Pasolini
19 e 20 dicembre 2017

Biancaneve, la vera storia

locandina
anno
2017
testo
testo, regia, scene e luci Michelangelo Campanale
interpreti
Catia Caramia, Maria Pascale, Luigi Tagliente
e...
costumi Maria Pascale
assistente alla regia Serena Tondo
produzione
CREST - Taranto

17 dicembre ore 17
CONTATTOTIG IN FAMIGLIA

Udine, Teatro Palamostre

Nel foyer, dalle ore 16, Piccolo Tempo di Gioco - laboratori a cura di Damatrà

teatro d'attore
durata 55'

Le fiabe sono eterne e di tutti, ma nascono in luoghi precisi. Dove vogliamo ritornare a riportarle. Biancaneve, una delle fiabe più conosciute al mondo, per esempio, nasce in Germania. Le montagne innevate e le miniere profonde di quella terra ci allontanano dall’immaginario americano edulcorato di Walt Disney, per ridarle la luce che le è propria.

Nello spettacolo, l’ultimo dei sette nani diventa testimone dell’arrivo di una bambina coraggiosa, che preferisce la protezione del bosco sconosciuto allo sguardo, conosciuto ma cupo, di sua madre. Una madre che diventa matrigna, perché bruciata dall’invidia per la bellezza di una figlia che la vita chiama naturalmente a fiorire. Nel bosco Biancaneve aspetta come le pietre preziose che, pazienti, restano nel fondo delle miniere, fino a quando un giorno saranno portate alla luce e potranno risplendere di luce propria ai raggi del sole.
Tutti i bambini conoscono già questa fiaba, il nostro spettacolo li vuole portare per mano “dietro le quinte” della storia, lì dove prendono forma e vita i personaggi, i loro sentimenti e le loro azioni, talvolta buoni e talvolta cattivi, quasi mai sempre buoni o sempre cattivi.
Continua con questo spettacolo il progetto di Michelangelo Campanale, che racconta ai ragazzi storie che riescano ad emozionarli davvero, senza edulcoranti e senza bugie, ma solo con grande rispetto della loro capacità di comprendere ed elaborare pensieri e opinioni in autonomia, semplicemente sulla strada della crescita.

www.teatrocrest.it/biancaneve-la-vera-storia-2

Immagini