Udine | Teatro S. Giorgio
6 febbraio 2016

La magia delle immagini
la storia dell’arte raccontata ai ragazzi

locandina
anno
0
testo
di e con Alessandro Libertini
collaborazione alla drammaturgia Christian Carrignon Le Théâtre de Cuisine
consulenza storico artistica Annarita Caputo
regia
Alessandro Libertini e Véronique Nah
scene/luci
ideazione luci Claudio Coloberti
scenografia e costumi Alessandro Libertini
e...
ideazione suono Véronique Nah
produzione
Compagnia Teatrale Piccoli Principi

tecniche utilizzate: teatro d’attore e immagini
durata: 70 minuti

Un attore, nel ruolo del conferenziere, racconta la Storia delle immagini dal tatuaggio preistorico alla Body Art, cercando di dare risposte semplici a tanti possibili quesiti: - Perché gli egizi dipingevano in quel modo? Cos’è la prospettiva scientifica? Cosa rappresenta la pittura astratta? Desidera impartire nozioni, ma si preoccupa anche di suscitare emozioni, dando vita ad una trattazione ricca di sensazioni: leggera, a tratti ironica, altre volte densa di atmosfere sospese, a suggerire quanto alla radice del processo di formazione dell’opera d’arte ci siano questioni che non si possono spiegare, misteriose, “magiche”.

Lontano dal voler esaurire in poco più di sessanta minuti un argomento vasto come la Storia dell’arte occidentale dalle origini ai nostri giorni, questo spettacolo si propone al pubblico dei ragazzi come un possibile ‘inizio’: un’introduzione al complesso mondo dell’arte, alla sua storia ma soprattutto ai suoi processi formativi.

Fondata nel 1979, la Compagnia Teatrale Piccoli Principi produce e distribuisce spettacoli teatrali, cura progetti di attività culturali di vario genere per enti pubblici, teatri, musei, scuole, in Italia e all’estero. Le creazioni dei Piccoli Principi si contraddistinguono per il loro intreccio di linguaggi fra le arti visive, la musica e le arti della scena. Libero dalle convenzioni e costantemente aperto a tutti gli stimoli della contemporaneità, affronta temi di diversa natura, ma sempre riconducibili all’idea di “relazione”, tra differenti culture, tra saperi diversi: teatro e scienza, arte e infanzia, arte e didattica.
www.piccoliprincipiteatro.it

Immagini