| plessi scolastici Bassa Friulana
17 novembre 2014
24 novembre 2014

Il pesciolino d'oro

locandina
anno
2015
testo
fiaba popolare tratta da Aleksandr Puškin e dai fratelli Grimm
progetto a cura di Roberto Piaggio
interpreti
Alice Melloni
scene/luci
scenografia e oggetti di scena di Elisa Iacuzzo
e...
costume di Maria de Fornasari
costruzioni di Stefano Podrecca
produzione
CTA - Centro Teatro Animazione e figure - Gorizia

tecniche utilizzate: teatro di figura (attore e sculture)
durata: 45 minuti

Sulla riva del mare, in una vecchia piccola capanna, viveva un pescatore assieme a sua moglie. Vivevano in grande povertà: lui ogni mattina andava a pescare con la sua rete, lei si sedeva davanti alla porta a filare e lo aspettava per cucinare il pesce che lui portava. Ma un giorno...

Lo spettacolo, curato da Roberto Piaggio, è tratto da una fiaba popolare raccontata da Aleksandr Puškin, e ripresa anche dai fratelli Grimm.
Nasce per essere portato nelle scuole e gioca, com’ è tipico in molte fiabe, sulla ripetitività. Coinvolgendo così i piccoli spettatori nella suggestione del ripetersi delle parole-formula con cui il vecchio pescatore chiama il pesciolino d’oro: pesciolino d’oro che abiti nel mare // vieni a riva che ti devo parlare.
La scenografia, agile e colorata, usa del legno recuperato sulla spiaggia a evocare la presenza del mare, così importante nella storia.
Le musiche sono tratte dal repertorio Klezmer di Giora Feidman.

CTA – Centro Teatro Animazione e figure
Il CTA - Centro Teatro Animazione e figure di Gorizia persegue fin dalla sua nascita (1994) l’obiettivo di promuovere il teatro di figura nella regione Friuli Venezia Giulia, attraverso l'organizzazione di festival, rassegne, progetti speciali, progetti di formazione per le scuole, produzioni di spettacoli sia per bambini che per adulti. Tra le sue iniziative più significative: Alpe Adria Puppet Festival, Marionette e Burattini nelle Valli del Natisone, Pomeriggi d’inverno, i progetti Beckett&Puppet e Puppet&Music.
www.ctagorizia.it