| nei plessi scolastici
16 - 24 aprile e 2 - 4 maggio repliche scolastiche Udine
7 - 14 maggio repliche scolastiche Bassa Friulana

Il tesoro del Brigante Baffodoca

Teatro in classe

locandina
anno
2011
testo
Paolo Papparotto
interpreti
Paolo Papparotto
produzione
Compagnia Paolo Papparotto

Una piccola baracca in stile veneziano e un gruppo di burattini con tutti i personaggi della Commedia dell’Arte - da Arlecchino, a Pantalone, Colombina, Brighella, il Diavolo e compagnia - sono l’impianto semplice, ma diretto ed efficace di questo spettacolo, giocato dal vivo, sempre con l’aiuto dei bambini-spettatori.
Il terribile Brigante Baffodoca terrorizza tutti con le sue temibili scorribande ed è riuscito ad accumulare un immenso tesoro.
Arlecchino e Brighella, sempre affamati e senza un soldo, decidono di partire alla ricerca del favoloso tesoro perduto.
Dovranno affrontare i briganti, scendere all’inferno e, infine, lottare con il Diavolo in persona. Si accorgeranno che i cattivi, a conoscerli bene, tanto cattivi non sono, e che ogni paura si può superare se la si affronta uniti. Per fortuna potranno contare sull’intervento dei bambini e grazie al loro coraggio e al loro aiuto la storia potrà finire bene!

Compagnia Paolo Papparotto
Paolo Papparotto inizia a lavorare con i burattini nel 1979 specializzandosi nella tradizione Veneta e nella Commedia dell’Arte come burattinaio solista. Inizia, così, un lungo lavoro di recupero, in modo originale e moderno, del carattere autentico delle maschere veneziane.
Nel 1983 fonda il Centro di Ricerca sul Teatro di Figure che ha lo scopo, tra l’altro, di raccogliere materiale storico e documentativo sui burattinai nel territorio Trevigiano e Veneto. Nel 2002 gli viene assegnato, a Gonzaga, il Premio Nazionale “Campogalliani d’oro” come “Miglior burattinaio dell’anno”. Nel 2005 vince la Marionetta d’oro nell’ambito del festival delle Valli di Natisone. La Compagnia ha prodotto decine di spettacoli, visti in tutta Italia, ed ha partecipato
a festival in giro per il mondo.
www.paolopapparotto.it

fascia d’età: dai 3 ai 5 anni – scuola dell’infanzia
tecniche utilizzate: burattini in baracca classica
durata: 50 minuti

Immagini