| nelle aule scolastiche
novembre repliche scolastiche Udine e Bassa Friulana

I Mille. Dalle memorie di Giuseppe Garibaldi e di altri personaggi dell’epoca

Teatro in classe

locandina
anno
2011
testo
Francesco Accomando
interpreti
Francesco Accomando
produzione
CSS Teatro stabile di innovazione del FVG

Per il secondo anno consecutivo Francesco Accomando propone la sua lettura recitata intorno alla spedizione dei Mille e alla figura di Giuseppe Garibaldi. Anche utilizzando punti di vista ironici e divertenti, ci restituisce una ricostruzione degli eventi fuori dalla retorica risorgimentale, dando voce e sentimento ai protagonisti di quell’avventura, a partire dalle memorie di Garibaldi e di altri autori, anche alla luce dei più recenti studi storici.
Il piccolo esercito di 1.000 giovani volontari partiti il 5 maggio 1860 da Quarto, sulla costa ligure, alla guida del generale Garibaldi, in meno di cinque mesi diedero scacco matto all’esercito regolare borbonico. Sebbene male equipaggiati e privi di addestramento militare, armati più che altro di un comune desiderio di libertà, sconfissero un esercito guidato da professionisti mercenari.
Questa è, in breve, la leggenda. Ma come andò veramente? Chi erano questi garibaldini? Come riuscirono a vincere militarmente? A queste domande cerca di dare risposta un lavoro incentrato sull’idea che è possibile fare qualcosa di straordinario se ci si muove uniti, con entusiasmo e coraggio, con il conforto, l’aiuto e la partecipazione di altri.

Francesco Accomando
responsabile artistico del progetto TIG Teatro per le nuove generazioni si è diplomato, nel 1989, alla scuola “Fare Teatro” del CSS. Ha lavorato, tra gli altri, con Nico Pepe, Giuseppe Bevilacqua, Rita Maffei, Fabiano Fantini, Elio De Capitani, Massimo Navone, Alessandro Marinuzzi, Letizia Quintavalla, Bruno Stori, Cesare Lievi, Antonio Syxty, Gigi Dall’Aglio. Da anni conduce laboratori e collabora con compagnie di teatro di base.
www.cssudine.it

fascia d’età: dagli 11 ai 13 anni – scuola secondaria di I grado
tecniche utilizzate: teatro d’attore
durata: 50 minuti

Immagini