Cervignano | Teatro Pasolini
16 - 17 aprile repliche scolastiche

Giocagiocattolo

locandina
anno
2011
testo
Beatrice Masini
progetto Franco Spadavecchia
regia
Jolanda Cappi e Giusy Colucci
interpreti
Marialuisa Casatta, Irene Dobrilla, Nadia Milani, Elena Veggetti (Elena Giussani)
scene/luci
scene e oggetti Marco Muzzolon
realizzati dal Laboratorio Teatro del Buratto con Marco Muzzolon, Raffaella Montaldo, Mirella Salvischiani
disegno luci Marco Zennaro
musiche
a cura di Mauro Casappa
e...
voce recitante Gabriele Calindri
produzione
Teatro del Buratto

Un bambino ha sempre voglia di giocare.
E finché c’è un bambino che gioca, c’è un giocattolo felice.
I protagonisti di questo spettacolo sono dunque dei giocattoli: un pagliaccio, un orsacchiotto, una bambola e l’amico immaginario. Sempre pronti a soddisfare ogni desiderio del loro padroncino, i giocattoli conoscono bene il loro bambino, lo vedono crescere, soffrire, ridere, piangere; conoscono i suoi segreti, le sue paure, i suoi desideri.
Un giorno, il bambino confida all’amico immaginario la sua paura per l’arrivo di una sorellina; ha paura che la mamma e il papà non gli vogliano più bene.
Per fargli passare lo spavento, per distrarlo, per farlo sentire importante, i genitori gli regalano un giocattolo nuovo. Adesso sono i giocattoli ad avere paura di finire dimenticati in una soffitta, in un vecchio scatolone e poi nella discarica!
Teatro del Buratto mescola sapientemente più tecniche teatrali: l’immagine fantastica animata nello spazio nero, l’azione e la parola che narrano la storia, un accompagnamento musicale vivace e divertente ci conducono nella dimensione
del meraviglioso mondo dei giocattoli a riscoprire l’incanto infantile.

Teatro del Buratto
nato nel 1975 ha da sempre orientato la produzione dedicando particolare attenzione al momento musicale, all’aspetto pittorico, grafico e di immagine.
All’attività di produzione si affianca un’intensa attività di ospitalità; organizza corsi di scrittura creativa, laboratori e corsi di formazione nelle scuole.
Tra gli spettacoli: L’Histoire du Soldat, Il Viaggio di Astolfo, Hello George, Cappuccetto Bianco, La Bilancia dei Balek, Fanciulli di ferro, Nei cieli di Mirò.
www.teatrodelburatto.it

fascia d’età: dai 5 ai 7 anni – grandi scuola dell’infanzia e I ciclo scuola primaria
tecniche utilizzate: teatro d’animazione su nero, teatro d’attore
durata: 50 minuti

Immagini