Udine | Teatro Palamostre
19 - 20 marzo repliche scolastiche

Favolosofia n.3 La favola della Bellezza

menzione speciale al Festival Giocateatro Torino 2010

locandina
anno
2011
testo
di Pasquale Buonarota, Alessandro Pisci e Lucio Diana
interpreti
Pasquale Buonarota, Alessandro Pisci e Lucio Diana
e...
ideazione costumi Monica Di Pasqua
produzione
Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani onlus

La Bellezza è il terzo capitolo del Progetto Favole Filosofiche, un’indagine in forma teatrale sulle fiabe, e gli interrogativi filosofici che esse pongono da sempre, anche sull’attualità.
Sull’estetica, le domande più ricorrenti sono: come posso imparare a riconoscere le cose belle, quali sono le idee di bello per gli altri e che cos’è bello per me? Lo spettacolo diventa allora un cantiere festoso di giochi, favole e canzoni su cosa può essere bello e cosa no. Un’officina di racconti e ragionamenti, per divertirsi a pensare le cose che piacciono a noi e quelle che piacciono agli altri; quelle che vorremmo e quelle che non vorremmo vedere, sentire, toccare, cantare, mangiare, sognare.
vi sveliamo già che...
Fra le sale di un Museo del Bello, parteciperemo all’avventura favolosa e rocambolesca di un Re e del suo Buffone alla ricerca di quella bellezza che renderà migliore il proprio Regno. Tutto nasce dalla promessa di un giovane Re fatta al vecchio Re, suo Padre: un giorno renderò questo regno più bello!
Ma, a distanza di anni, il nuovo Re è costretto ad ammettere di non esserci riuscito. Negli occhi dei suoi sudditi e di sua figlia Gertrude vede solo noia e tristezza.
Solo una nuova idea, bizzarra al punto giusto, lo potrà aiutare...

Progetto Favole Filosofiche
Cinque anni fa a Torino la Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani Onlus promuove un progetto pionieristico, denominato Progetto Favole Filosofiche.
Ad oggi ha ricevuto premi e riconoscimenti a livello nazionale per la sua originalità e unicità nel panorama culturale e formativo approdando nei più grandi teatri italiani. Il Progetto Favole Filosofiche nasce con l’obiettivo di offrire le forme e i riti del teatro alla filosofia, avvicinando i più giovani e gli adulti al piacere di pensare insieme. Le favole filosofiche sono un vasto repertorio narrativo che include miti, parabole, fiabe, leggende e ogni genere di racconto che riecheggi i grandi interrogativi della vita: chi siamo? Perché le cose cambiano? Cos’è giusto o ingiusto?
www.fondazionetrg.it
www.favolefilosofiche.com

fascia d’età: dagli 8 ai 10 anni – II ciclo scuola primaria
tecniche utilizzate: teatro d’attore
durata: 60 minuti

Immagini