Udine | Teatro Palamostre
24 febbraio repliche scolastiche

Romeo e Giulietta

locandina
anno
2011
testo
di William Shakespeare traduzione Salvatore Quasimodo
regia
Serena Sinigaglia
interpreti
Maria Pilar Pèrez Aspa, Mattia Fabris, Arianna Scommegna, Sandra Zoccolan, Chiara Stoppa, Stefano Orlandi (cast in via di definizione)
scene/luci
Maria Spazzi
e...
costumi Federica Ponissi
produzione
Compagnia ATIR

Un Romeo e Giulietta cult al TIG! A distanza di 15 anni dalla prima edizione, l’Atir rimette in scena il suo spettacolo di esordio, un successo di pubblico e critica che ha fatto di Serena Sinigaglia una delle giovani registe più apprezzate d’Italia.
Chiave di volta di questo straordinario spettacolo, la dirompente energia della giovinezza che non si chiede perché è al mondo, per il semplice fatto che essa stessa “è il mondo”. La fame di esistere e di bellezza che accompagna i giovani e li rende il motore centrale del cambiamento in ogni società. La giovinezza è assoluta in tutto, nell’amore come nell’amicizia, è la purezza indomabile di una prima volta vissuta senza le difese che l’età matura costruisce e oppone.
Al centro del Romeo e Giulietta di Serena Sinigaglia c’è tutto questo, è un inno alla vita gridato a pieni polmoni, è un gioco sfrenato di passioni e di sogni, è il divertimento sfrontato e incosciente di chi si affaccia alla vita e non ha ancora nulla da perdere.
Romeo e Giulietta è la storia di un gruppo di ragazzi che sognavano un mondo diverso, e ora, anche se non sono più ragazzi, ma uomini e donne, continuano a sognarlo con la stessa “disperata vitalità” e lo stesso immutato bisogno di verità”.

Perché rifare Romeo e Giulietta oggi
“Ho scelto Romeo e Giulietta per due ragioni: la prima è semplicemente il fatto che un testo classico permette di misurarsi direttamente con la propria scelta, cioè “il fare teatro”. La seconda è che Romeo e Giulietta parla degli adolescenti
e del loro mondo. Entrambe queste caratteristiche ci riguardano da vicino: siamo un gruppo di giovani che vogliono fare teatro e che cercano la propria identità in questa società. Quello che più ci stupisce, è il ritmo travolgente del testo, come una danza esplosiva di pianto e divertimento; una tragi-commedia, un gioco, una carica vitale e travolgente…”.
Serena Sinigaglia, la regista


ATIR
Associazione Teatrale Indipendente per la Ricerca si è costituita nel 1996 a Milano.
Il gruppo è nato con l’intento di costruire e mantenere una propria autonomia artistica e organizzativa, per un teatro che sia semplice, diretto, chiaro, energico, privo di ermetismi o retorica; un teatro che sia dentro la realtà, dentro il tempo, spunto di riflessione dell’oggi: un teatro popolare di qualità.
www.atirteatro.it

fascia d’età: dai 14 ai 18 anni – scuola secondaria di II grado
tecniche utilizzate: teatro d’attore
durata: 150 minuti (compreso 1 intervallo)

Immagini