Cervignano | Teatro Pasolini
17 febbraio repliche scolastiche

Gang – His life in my hands

locandina
anno
2011
testo
testo Paddy Cunneen
regia
Laura Pasetti
interpreti
Scott Lyle, Stefano Guizzi, Clare Waddington, Douglas Nixon
produzione
Charioteer Theatre – Forres (United Kingdom)

Ispirato all’Iliade, Gang è un testo di drammaturgia contemporanea che utilizza la forma della tragedia greca per raccontare un tema di grande attualità.
La Gang nella tragedia greca sarebbe rappresentata dal Coro.
Charioteer Theatre decide allora di reclutarla ogni volta nelle città dove viene rappresentato lo spettacolo, tra i ragazzi delle scuole che partecipano alla stagione. Il lavoro di preparazione, realizzato sempre in collaborazione con gli insegnanti, culmina in uno spettacolo dove i ragazzi hanno un ruolo attivo e hanno l’opportunità di entrare nel vivo della messa in scena.
vi sveliamo già che...
I protagonisti della storia sono: Kenzie, il capo banda, il bullo che ha imparato a sopravvivere in un mondo di violenza e di assenza di affetti.
Mackie, il ragazzo che vive in un quartiere di case popolari, con madre alcolizzata e padre assente. Il Poliziotto, che interpreta la coscienza di Mackie e accompagnerà lo spettatore tra i pensieri del protagonista.
La Madre che incarna il dolore di chi resta e che obbligherà il protagonista a guardare la realtà con gli occhi di chi ha ucciso.

Charioteer Theatre
fondato nel 2004, ha sede nel Morayshire (Scozia).
E' un teatro particolarmente attento ai temi della didattica e della divulgazione, con il ricorso a forme semplici e accattivanti dell’opera shakespeariana. Tutte le letture e i moduli si basano sul Metodo di Stanislavski, sviluppato e integrato dagli insegnamenti di Anatolij Vassil’ev e Giorgio Strehler.
www.charioteertheatre.co.uk
 
fascia d’età
: 13-18 anni - classi terze scuola secondaria di I grado
e scuola secondaria di II grado
tecniche utilizzate: teatro d’attore
durata: 60 minuti
spettacolo in lingua inglese e italiana

Immagini