Udine | Teatro Palamostre
23 - 24 gennaio repliche scolastiche

Giulio Coniglio e gli amici per sempre

locandina
anno
2011
testo
di Nicoletta Costa
regia
Giorgio Scaramuzzino
interpreti
Elena Dragonetti, Fabrizio Maiocco e Vincenzo Zampa
scene/luci
Lorenza Gioberti
musiche
Paolo Silvestri
produzione
Teatro dell’Archivolto

Giulio Coniglio è frutto della fantastica creatività di una delle più note illustratrici italiane, Nicoletta Costa.
Giulio è un timido, un pauroso, con le lunghe orecchie pelose, una forte passione per le carote e una gran voglia di condividere le sue angosce con tanti amici:
Tommaso, un topo pigro e pasticcione, l’Oca Caterina, l’istrice Ignazio e tanti altri personaggi. Vivono tutti in una foresta, teatro delle loro divertenti e colorate avventure. L’amicizia è il filo conduttore di tutte le storie. Ed è proprio l’amicizia anche il tema fondamentale dello spettacolo.
I morbidi pupazzi realizzati da Lorenza Gioberti diventano un corpo unico con gli attori, un corpo che vive, gioca e fa divertire. Accompagnato dal vivo dalla musica di Paolo Silvestri, lo spettacolo fa riflettere sui semplici, fondamentali temi che riguardano non solo il mondo dell’infanzia, ma che ci accompagnano per tutta la vita. Perché una cosa è certa: tutti, prima o poi, abbiamo bisogno di amici...

Teatro dell’Archivolto
diretto a Genova da Pina Rando e artisticamente da Giorgio Gallione, basa principalmente il proprio percorso di lavoro sulla rilettura di autori classici per l’infanzia - Collodi, Rodari, Tofano, Altan, Dahl - proponendone un’interpretazione in chiave teatrale e inserendoli in un progetto in cui la narrazione e l’arte di inventare storie costituiscono il punto di partenza e il fulcro di ogni nuovo allestimento.
www.archivolto.it

fascia d’età: da 5 a 8 anni – grandi scuola dell’infanzia e I ciclo scuola primaria
tecniche utilizzate: teatro d’attore, canzoni dal vivo, pupazzi, video animati
durata: 55 minuti


domenica 22 gennaio 2012, ore 16
Udine, Teatro Palamostre
spettacolo inserito in Udine città-teatro per i bambini
età consigliata da 3 a 8 anni

Immagini