| nelle aule scolastiche
1 febbraio 2010
6 febbraio 2010

No, non sono stato io (il ragazzo è di fragile Costituzione)

Giorgio Monte e Manuel Buttus raccontano la Costituzione.

locandina
anno
2009
regia
Giorgio Monte, Manuel Buttus
interpreti
Giorgio Monte, Manuel Buttus
produzione
Prospettiva T/Teatrino del Rifo – Torviscosa

Prima di cominciare un nuovo gioco, qualsiasi ragazzo cerca di imparare come si fa; se non è capace da solo, chiede aiuto a un amico che già lo sa, oppure a un genitore o a un altro adulto. Se proprio nessuno lo aiuta, legge il libretto di istruzioni, stampato o virtuale che sia. Per far funzionare la Playstation deve conoscere le regole del funzionamento, e per giocare deve conoscere le regole del gioco che sta praticando.
Nessuno vive solo giocando. Da quando ne è capace, ognuno diventa parte attiva nelle relazioni con le altre persone: in parte sente, cioè prova emozioni e passioni; in parte decide, cioè sceglie. Sceglie come comportarsi, come, quando, perché prendere iniziative, come e in quale modo rispondere alle iniziative altrui. Le scelte possono essere varie: si può aggredire, fare i prepotenti, ingannare, cercare di sottomettere e di dominare; oppure
si possono trattare gli altri come fossero sullo stesso nostro piano. Dietro a queste scelte ce n’è una iniziale, con la quale si stabilisce qual è il “gioco” che si vuole giocare con gli altri.
La Costituzione è un po’ come un libretto di istruzioni sulle relazioni; sul “gioco” dei rapporti con gli altri; le istruzioni della Costituzione indicano la via dello stare insieme armoniosamente, senza prevaricare ed essere prevaricati, riconoscendo in ogni altro una persona e perciò rispettandolo come si rispetta se stessi. E così per il Teatrino del Rifo, dopo lo spettacolo sul bullismo – Ballo e Bullo nel Paese degli Allocchi, spettacolo in cui in modo divertente si raccontavano i paradossi del vivere senza regole – è stato un passo naturale raccontare, sempre in modo divertente, che la conoscenza e il rispetto delle regole sono una scelta vincente nella vita di ognuno.

Il Teatrino del Rifo Accanto alla sua produzione di spettacoli per il pubblico adulto, la compagnia di Torviscosa si sta dedicando ad uno specifico percorso di teatro per bambini e ragazzi. Ha curato la regia teatrale di un’operina musicale sull’Olocausto, Brundibàr, del compositore ceco Hans Krasa, di letture teatrali della Divina Commedia di Dante e dell’Orlando furioso di Ariosto, è autrice e interprete di Da piccolo farò il soldato, spettacolo sulla questione dei bambini soldato e di Ballo e Bullo nel Paese degli Allocchi, sul tema del bullismo.

www.teatrinodelrifo.it

Durata: 55 minuti
Linguaggio: teatro d’attore

14>18 ANNI