Udine | Teatro Palamostre
20 marzo repliche scolastiche

Siamo qui riuniti
o della democrazia imperfetta

locandina
anno
2009
testo
Letizia Quintavalla, Bruno Stori
regia
Letizia Quintavalla, Bruno Stori
produzione
Teatro delle Briciole Solares Fondazione delle Arti – Parma

Siamo qui riuniti o della democrazia imperfetta è la seconda tappa di un progetto, diretto da Letizia Quintavalla e Bruno Stori, per un teatro che sappia parlare ai ragazzi di politica in senso alto, con il rigore della ricerca storica e la profonda leggerezza del riso e dell’ironia.
Ma di quale politica si tratta? Di quella illustrata dalla radice della parola, quella del senso etimologico, come la intendevano i greci; non la gestione della cosa pubblica o del potere, ma l’essere o il saper diventare cittadini autentici, protagonisti attivi e critici del luogo abitato dagli uomini: la polis. Politoi, quindi, uomini all’altezza dell’identità di animali sociali, destinati dalla natura a superare la dimensione individualistica per affrontare coraggiosamente il rapporto con l’altro. Quell’altro che, nel presente, è sempre più spesso qualcuno che viene da lontano, da altre polis, da altri mondi, così differenti per lingua e per cultura.
Condotto per mano dall’attore/guida in un ironico e istruttivo viaggio nel tempo che ha inizio dalla culla della democrazia, l’Atene di 2500 anni fa, il pubblico approderà, sorpreso, a un oggi carico di contraddizioni e disuguaglianze. Scoprendo le tante imperfezioni, le storture, i camuffamenti delle democrazie del nostro tempo. Sarà curioso, allora, avvedersi di come la democrazia non sia una conquista acquisita, né, d’altronde, una sterile utopia, ma, invece, un tentativo in movimento, una tensione ancora da agire.

Teatro delle Briciole Solares Fondazione delle Arti – Parma La Compagnia nasce a Reggio Emilia nel 1976, dove, per otto edizioni, programma il Festival Internazionale Micro Macro. Nel 1979 si trasferisce a Parma e nel 1981 costituisce il primo Centro Stabile in Italia di produzione, programmazione e ricerca per il teatro ragazzi.
www.briciole.it

Durata: 60 minuti
Linguaggio: teatro d’attore

14>18 ANNI
Scuola secondaria di II grado