Udine | Teatro Zanon
16 aprile 2008

La casa in collina

Uno spettacolo sul “vero diario” di Cesare Pavese, di un periodo della sua vita, quel ‘43 ‘44 di guerra e di Resistenza, denso di attese, delusioni, scelte e non scelte.

locandina
anno
2008
testo
liberamente ispirato a La casa in collina di Cesare Pavese
adattamento di Luciano Nattino
regia
Luciano Nattino
interpreti
Dario Cirelli, Federica Tripodi
musiche
Tiziano Villata
e...
adattamento di Luciano Nattino
Scenografia e ricerca iconografica Francesco Fassone
in collaborazione con Casa degli Alfieri – Castagnole Monferrato (Asti)
produzione
Grinzane Festival 2007 e Teatro degli Acerbi – Rocca d’Arazzo (Asti)

Liberamente ispirato al romanzo capolavoro di Cesare Pavese La casa in collina, questo spettacolo vuole rappresentare quello che è stato definito da molti commentatori pavesiani “il vero diario” dello scrittore torinese, di un periodo della sua vita, quel ‘43 ‘44 di guerra e di Resistenza, denso di attese, delusioni, scelte e non scelte. Ed è proprio la rinuncia del protagonista all’impegno diretto, un immobilismo di chi si lacera tra la consapevolezza dei suoi doveri civici e il rimorso di “non fare”, in un perpetuarsi della propria condizione. Corrado, questo il nome del protagonista, è un professore di scienze che vive in una casa della collina torinese accanto alla quale c’è un’osteria piena di “sovversivi”, tra cui Cate, una ragazza madre un tempo amata. Le giornate di Corrado, un “uomo senza qualità”, estraneo e impaurito dalla guerra, trascorrono tra il dubbio di una paternità mai svelata e il lento risveglio, grazie all’energica figura femminile di Cate, di una coscienza storica.
La casa in collina è solo l’ultimo spettacolo che il regista e drammaturgo Luciano Nattino dedica a Pavese in vista del centenario della nascita. Infatti, già con gli spettacoli Non sono mai stato vivo come ora, mai così adolescente (1990, 40° anniversario della morte) e E d’accanto mi passano femmine (2000, 50° anniversario), Nattino ha contribuito alla scoperta/riscoperta dello scrittore torinese.

La Casa degli Alfieri è una casa del teatro costruita sulla cima di una collina del Monferrato, tra vigne, boschi e infinito, dove abitano e lavorano un gruppo di artisti (gli alfieri) con un ventennale patrimonio di arte comune (gli spettacoli, universi sensibili, teatro e natura). Dal 1995 avvengono iniziative, attività di studio di laboratorio e creazione, interconnessi tra loro in "Teatro e oltre". Vengono ospitati gruppi di artisti, giovani formazioni, compagnie professionali.

durata: 1 ora
età consigliata : 14 -18 anni
linguaggio: teatro d’attore

www.teatrodegliacerbi.it
www.teatrodegliacerbi.it/la_casa_in_collina/scheda-La-casa-in-collina.pdf