Cervignano | Teatro Pasolini
7 aprile 2008

Dez incredibol!!!

Una buffa conferenza-spettacolo per far conoscere le meraviglie della biodiversità. La divulgazione scientifica adotta un linguaggio “moderno e accattivante” per conquistarsi le simpatie del pubblico.

locandina
anno
2008
testo
Fabio Comana e Michele Eynard
regia
Fabio Comana
interpreti
Fabio Comana, Michele Eynard e Federica Molteni
produzione
Compagnia teatrale Erbamil - Bergamo

Una buffa conferenza-spettacolo per far conoscere le meraviglie della biodiversità. La divulgazione scientifica adotta un linguaggio “moderno e accattivante” per conquistarsi le simpatie del pubblico.
Ironia, ritmo, canzoni dal vivo ed azioni mimiche per un’ora di autentico e raffinato divertimento che approda, ad un certo punto, a considerare i disastri compiuti dall’umanità. Nel ciclo della vita sul pianeta quella umana è certamente la specie più arrogante e prepotente, anche se non è detto sia la più necessaria...
In modo divertente ed ironico, usando uno “slang” angloamericano per essere in linea con l’attuale “trend” della comunicazione, i due conferenzieri-showmen in giacca da varietà raccontano l’origine della vita sulla terra, la nascita della sessualità e quindi della diversificazione in specie, la teoria dell’evoluzione di Darwin… fino alle estreme conseguenze, cioè l’estinzione della specie umana per condizioni di disagio ambientale da lei stessa determinate.
Una giovane biologa, che si presta a fare da “traduttrice” in italiano e via via si fa coinvolgere nello show, è l’anima critica della situazione. Non ci sta a far finta che tutto vada bene, ad accettare la filosofia del “the show must go on” che nasconde in realtà la meschinità del profitto economico ad ogni costo! Dalla comica contrapposizione in scena fra superficialità e consapevolezza, deriva una riflessione necessaria e urgente: è ora di assumersi serie responsabilità nel rispetto dell’ambiente, almeno per limitare gli irrimediabili danni già compiuti e tenere viva una flebile speranza di futuro per la specie umana.

Nata a Ponteranica nel 1989, la compagnia teatrale Erbamil è una compagnia teatrale alla continua ricerca: ricerca di un linguaggio per un teatro vivo, divertente e coinvolgente per spettatori di ogni età, ricerca di tematiche sempre attuali e urgenti, ricerca di nuovi modi per rendere gli eventi teatrali occasioni di incontro ravvicinato fra attori e pubblico. L'attività della compagnia, che propone un «teatro per sollevare domande, non per dare risposte», si inserisce da più di dieci anni nei circuiti nazionali del teatro d'innovazione e del teatro per l'infanzia e la gioventù.

durata: 1 ora
età consigliata : 11 - 15 anni
linguaggio: teatro d’attore

www.erbamil.it
www.erbamil.it/dezincredibol/