Udine | Teatro Zanon
2 aprile 2008
4 aprile 2008

Un maialino tutto nero ovvero storia di un bullo piccolo piccolo

Uno spettacolo sul tema del "bullismo infantile", un giocoso riflesso della realtà complessa e articolata del mondo dell’infanzia.

locandina
anno
2008
testo
Guido Castiglia
regia
Guido Castiglia
interpreti
Guido Castiglia
scene/luci
Emanuele Lomello
e...
cubo scenico Elena Lo Sardo
costume Gianpiero Capitani
illustrazioni Elena Dragone
edizioni Fondazione Alberto Colonnetti
produzione
Nonsoloteatro – Pinerolo (Torino)

“C’era una volta un bambino ... anzi no, un maialino, che invece di essere tutto rosa come gli altri suoi compagni era sempre tutto sporco di fango, di sugo, erba e nutella, ma la cosa che gli piaceva di più era tuffarsi nelle pozzanghere ... insomma era un maialino tutto nero, un po’ grassoccio, vivace e forte come solo un maialino di campagna può esserlo e schizzato dalla testa ai piedi come la tavolozza di un pittore. Il suo nome era Piggi ma tutti lo chiamavano Ciccio Schizzo."

La storia di Piggi è quella di tutti quei "maialini neri" che, pieni di vita e liberi da inibizioni, affrontano la vita come un’avventura continua. Piggi è uno di quei maialini che ad un certo punto, senza accorgersene, si ritrova dall’altra parte, additato dai maialini rosa come uno di quelli sporchi e malvestiti, uno di quelli da prendere in giro.
"Un maialino tutto nero" è un racconto divertente nato da una stretta relazione con i bambini della scuola primaria, sul tema del "bullismo infantile": un lavoro diretto e costante con i bambini, un’esperienza in forma di gioco che ha raccolto le molte esperienze dei bambini su questo tema. Questa metodologia di lavoro ha prodotto uno spettacolo che è un giocoso riflesso della realtà complessa e articolata del mondo dell’infanzia. Da aprile 2007 lo spettacolo è diventato anche un libro. "Un maialino tutto nero, ovvero storia di un bullo piccolo piccolo" è edito dalla Fondazione Alberto Colonnetti.

Nell’ambito produttivo dedicato all’infanzia, il percorso artistico della compagnia piemontese Nonsoloteatro ha sempre rivolto una particolare attenzione all’immaginario infantile, come luogo nel quale la storia fantastica diviene ambito di confronto in cui sviluppare le proprie capacità cognitive e sperimentare la propria sensibilità emotiva per ritrovare, al termine della storia, la concretezza della realtà collettiva.

durata: 1 ora
età consigliata : 8 - 10 anni
linguaggio: teatro d’attore

www.nonsoloteatro.com
www.nonsoloteatro.com/maialino.htm