Udine | Teatro Palamostre
7 febbraio 2008

Leonardo - un genio per tutte le stagioni

Un’ardita messa in scena che racconta e rappresenta i momenti salienti della vita del Maestro. Dai primi passi nella campagna toscana, all’arrivo nell’esplosiva Firenze di pieno Rinascimento, dalla bottega del Verrocchio, ai cenacoli artistici di Lorenzo il magnifico, fino alla Milano degli Sforza, per arrivare alla definitiva residenza in Francia.

locandina
anno
2008
testo
Bruno Stori
regia
Bruno Stori
interpreti
Carlo Ottolini e Dario Sanna
scene/luci
Andrea Violato
musiche
Mauro Casappa
e...
scenografie Sergio Cangini e Alberto Bartolini
costumi Stefania Basile e Silvia Spadoni
produzione
Elsinor Teatro Stabile di Innovazione – Milano/Forlì/Firenze

La biografia di Leonardo da Vinci è il filo conduttore di questo spettacolo. Dai primi passi nella campagna toscana, all’arrivo nell’esplosiva Firenze di pieno Rinascimento, dalla bottega del Verrocchio, ai cenacoli artistici di Lorenzo il magnifico, fino alla Milano degli Sforza, per arrivare alla definitiva residenza in Francia. Dalla nascita alla morte e anche oltre.
Carlo Ottolini e Dario Sanna, due attori decisamente creativi, raccontano e rappresentano i momenti salienti della vita del Maestro, in un’ardita messa in scena che lo stesso Leonardo, ne siamo certi, avrebbe sicuramente guardato con curiosità.
Leonardo trovava congeniale la dimensione fantastica del teatro e della festa per applicare, sperimentare e verificare, con la leggerezza del gioco e dell’effimero, le sue intuizioni nelle più svariate discipline, dalla meccanica, all’ottica, alla musica, all’espressività, alla letteratura e ovviamente alla pittura. Leonardo era uno scatenato regista multimediale che realizzò spettacoli con automi, scenografie mobili, movimenti di luce, giochi d’acqua, di suoni e canti e con il suo “Teatro delle Meraviglie” colpì l’immaginario e produsse stupore in tutti i suoi contemporanei. Oggi a stupirci, ben guidati e ispirati dal Maestro, sono gli attori di questo spettacolo, Ottolini e Sanna. I due mettono in luce qualità tecniche, umane nonché atletiche, fraseggiando nello spazio con grazia di corpo e acume di spirito. Attraverso la fisiognomica teatrale, fissano con rapidi schizzi “i caratteri” rinascimentali (il principe, l’artista, il cardinale, il mercante, il banchiere ecc.) e i tratti fisici ed umani dei grandi di allora (Verrocchio, Michelangelo, Pico della Mirandola, Macchiavelli, Brunelleschi, il Magnifico e chi più ne ha più ne metta!). Con i pennelli indiavolati dell’immaginazione dipingono atmosfere intense e misteriose che rievocano la presenza di da Vinci e delle sue “creature”.

Elsinor Teatro Stabile di Innovazione di Milano è l'esito di un processo di fusione societaria tra Fontanateatro/Milano, Teatro dell'Arca/Forlì, Cantiere Florida/Firenze. E’ l'incontro di tre soggetti che assecondando ognuno la realtà territoriale e socio-culturale di appartenenza, convergono, si coordinano nell'attività di produzione, programmazione e distribuzione, sulla base di un comune approccio al fattore artistico, formativo, educativo del teatro. Coglie le istanze di rinnovamento presenti nel vario panorama teatrale italiano e promuove spettacoli, progetti, interventi per una nuova cultura del teatro.

durata: 1 ora
età consigliata : 11 - 13 anni
linguaggio: teatro d’attore

www.elsinor.net
www.elsinor.net/produzioni/leonardo.html