Cervignano | Teatro Pasolini
28 gennaio 2008
29 gennaio 2008

Cappuccetto rosso

C'è ancora qualcuno che non la conosce? La fiaba di Cappuccetto Rosso è la più nota, la più cara ai bambini, e anche quella che viene narrata in tanti modi e in tante versioni.

locandina
anno
2008
testo
liberamente ispirato alla favola classica di Charles Perrault
riscritto e riadattato da Giorgio Amodeo
regia
Maurizio Zacchigna
interpreti
Franko Korošec, Daniela Gattorno, Valentino Pagliei
scene/luci
Giuliana Artico
musiche
Carlo Moser
e...
costumi Ida Visintin
produzione
La Contrada – Teatro Stabile di Trieste

Nella nostra storia c’è una bambina, che tutti chiamano Cappuccetto Rosso per il colore della sua mantella. Un giorno la madre la manda a far visita alla nonna e le raccomanda di non fermarsi per strada per nessuna ragione. Nel bosco inizia la sua avventura e, cammina cammina, Cappuccetto Rosso si dimentica dei consigli della mamma… C'è ancora qualcuno che non la conosce? La fiaba di Cappuccetto Rosso è la più nota, la più cara ai bambini, e anche quella che viene narrata in tanti modi e in tante versioni. Mamme, papà, nonni, ognuno la racconta a modo suo: ecco allora tante diverse Cappuccetto Rosso, tanti differenti lupi, cacciatori, finali tragici o trionfi del bene. Ma le fiabe non si raccontano solo per passare il tempo, esse offrono anche degli spunti di riflessione e di conoscenza sul significato dell’esistenza. Nell’allestimento dello spettacolo, la trama diventa così l’occasione per un gioco tra due persone che si divertono ad interpretare i personaggi della fiaba in modo reciprocamente scherzoso e gioioso. Quando Cappuccetto Rosso parte per il suo cammino avventuroso, fa tesoro di incontri ed esperienze e alla fine acquista uno sguardo più consapevole sul mondo dei grandi.

La Contrada nasce a Trieste nel 1976. Dal 1989 La Contrada ha ottenuto il riconoscimento ministeriale quale “Teatro Stabile di interesse pubblico”. La qualità artistica e il rinnovamento della scena, la sperimentazione di tecniche e stili, il ricambio generazionale, la committenza di nuove opere e la valorizzazione del repertorio contemporaneo italiano ed europeo, l’incentivazione di forme di creazione interdisciplinare sono gli elementi fondamentali del progetto artistico del Teatro.

durata: 50 minuti
età consigliata: 5 – 7 anni
linguaggio: teatro d’attore

www.lacontrada.it
www.contrada.it/c/txinf/capp_rosso.html