| nei plessi scolastici
26 novembre 2007
17 dicembre 2007

Il mago di Oz

“Siamo tutti alla ricerca di qualcosa che in realtà già possediamo. Ciò di cui necessitiamo, per poter davvero dimostrare il nostro valore, è soltanto un po’ di fiducia in noi stessi: ciò che, nella realtà, a volte manca”.
Enrico Rossi

locandina
anno
2008
testo
liberamente tratto da Il meraviglioso Mago di Oz di Lyman Frank Baum
regia
Enrico Rossi
musiche
dal film The wizard of Oz
e...
adattamento, animazione, voci, scenografia e costruzione dei burattini Enrico Rossi
produzione
Teatro degli Amici – Serra Riccò (Genova)

Una favola che rompendo gli schemi tradizionali risulta divertente e accattivante. Un racconto scritto nel 1900 da L. Frank Baum e dove la fantasia non conosce confini. Personaggi inverosimili che rappresentano un binomio inscindibile con la particolarità dei burattini. Godiamoci la naturalezza con cui Dorothy, una bambina di dieci anni che vive nel Kansas, viene risucchiata da un uragano e trasportata in un mondo fantastico abitato da personaggi che sfuggono alle dure leggi della natura. Uno Spaventapasseri disperato in quanto costruito senza cervello e quindi convinto d’essere privo d’intelligenza. Un Boscaiolo di latta privo di cuore e poi un Leone codardo, tutti alla ricerca di qualcosa che in realtà già possiedono. Ciò di cui necessitano è soltanto un po’ di fiducia in se stessi, quello che, nella realtà, a volte manca per dimostrare ciò che si vale.
Di questa storia è stato scritto anche un libretto adatto ai bambini e che si può richiedere insieme allo spettacolo.

Dal 1998, anno in cui è stato fondato il Teatro degli Amici, Enrico Rossi ha realizzato numerosi spettacoli utilizzando la tecnica mista di pupazzi, burattini e teatro d’attore. Messi in scena direttamente all’interno delle scuole materne e elementari, dove ha anche tenuto dei corsi di costruzione e manipolazione di burattini e pupazzi, gli spettacoli del Teatro degli amici sono realizzati personalmente da Rossi in ogni fase di lavorazione, dalla stesura del copione, alle scenografie, alla costruzione dei burattini.

durata: 50 minuti
età consigliata : 3 - 5 anni
linguaggio: teatro di figura

www.teatrodegliamici.it