La luna e il topolino
Per il pubblico dei più piccoli, la storia di un topolino e del suo sogno: assaggiare il formaggio di cui è fatta la luna. Un’incredibile avventura nella quale sarà aiutato da tutti i suoi amici animali.
locandina«Che bella Luna c’è stasera! Si sa è tutta di formaggio...».
È questa la fiaba che, da sempre, racconta ogni papà-topo ai suoi topolini. Uno di loro, però, non si accontenta delle favole: vuole andare a vedere, vuole assaggiare almeno un pezzetto di quella luna che galleggia in cielo. Ma il topolino è troppo piccolo e, soprattutto, non ha le ali.
A dargli una mano, allora, accorrono amici animali più grandi, sempre più grandi... Perché, dandosi una mano, ogni gioco e ogni avventura diventano possibili, persino arrivare ad assaggiare la Luna!
La tenera semplicità del testo si snoda sul filo della musica, dando vita a un “gioco di costruzioni” insieme verbale e figurativo, in cui all’articolazione della storia corrisponde il montaggio di un colorato bestiario, uno zoo di cartapesta che nasce dall’improbabile accostamento di zampe, musi, code pescati alla rinfusa dal catalogo della creazione. La “torre degli animali”, che abita ancora nelle fiabe e nelle filastrocche infantili, si rinnova in questo gioco teatrale ricco di interazioni.
Anna Di Lena e Alberto Zoina sono gli autori e i realizzatori di questo spettacolo dedicato ai più piccoli, concepito nel rispetto di un artigianato del teatro dalle cui semplici materie nasce la meraviglia.
Il Teatro dell'Invenzione alterna il lavoro dell'attore alle marionette e alla musica dal vivo. Gli spettacoli che propone traggono alimento dalla fiaba tradizionale così come dalla moderna narrativa per l'infanzia, intrecciando memoria e sensibilità contemporanea.
durata: 40 minuti
età consigliata: 3 – 5 anni
scuole materne linguaggio: teatro di figura e narrazione
Risorse internet
www.tiriteri.it
http://www.tiriteri.it/spettacolo.php?id=38





