Udine | Teatro Palamostre
13 marzo 2016 ore  17:00

Il cielo degli orsi

tecniche utilizzate: teatro d’ombre, d’attore e danza
durata: 45 minuti

domenica 13 marzo 2016, ore 17
Udine, Teatro Palamostre
dai 3 agli 8 anni
acquista online

Il cielo degli orsi si compone di due storie tratte da “Un paradiso per piccolo Orso” di Dolf Verroen e Wolf Erlbruch. La prima racconta di un orso che svegliatosi da un lungo letargo si mette a pensare a come sarebbe bello essere un papà.
Così, con tutto il coraggio di cui è capace, si mette a gridare in direzione del bosco: “Qualcuno sa dirmi come si fa ad avere un cucciolo?”
Dopo un lungo cercare, gli sembra di capire che la soluzione stia in cielo…

La seconda storia è invece quella di un orsetto che è molto triste per la morte del nonno. Quando la mamma gli spiega che il nonno era molto stanco ed ora è felice nel cielo degli orsi, dice: “Ci voglio andare anch’io”. E parte per il mondo alla sua ricerca... Per entrambi i nostri protagonisti l’infinità del cielo sembra essere l’unico luogo in cui le loro domande possono essere soddisfatte, per poi accorgersi, alla fine del loro cercare, che è sulla terra, vicino a loro, che si trovano le risposte.

Il cielo degli orsi
affronta temi delicati e profondi come l’amore, l’affettività, la perdita, con leggerezza e tatto e una grande capacità di sintesi. La presenza di animali come protagonisti permette di dosare l’impatto emotivo, che rimane comunque forte perché ci restituisce, con semplice e disarmante chiarezza, le difficoltà che tutti noi incontriamo quando cerchiamo risposte alle grandi domande della vita.

Teatro Gioco Vita nasce nel 1971, tra le prime realtà in Italia ad essere protagonista del movimento dell’animazione teatrale, grazie alla quale ha saputo dare un contributo originale alla nascita del teatro ragazzi. Teatro Gioco Vita incontra il teatro d’ombre alla fine degli anni Settanta e da allora ha maturato e perfezionato continuamente un’esperienza unica nel suo genere che gli è valsa riconoscimenti e prestigiose collaborazioni in ogni parte del mondo, con teatri stabili ed enti lirici come Teatro La Fenice di Venezia, Royal Opera House Covent Garden di Londra, Teatro alla Scala di Milano, Arena di Verona, Ater, Ert, Teatro dell’Opera di Roma, Teatro Regio di Torino e Piccolo Teatro di Milano.
www.teatrogiocovita.it

Immagini