• darkblurbg

Cervignano | Teatro Pasolini
17 novembre 2022 ore  20:45

Ci vuole orecchio
Elio canta e recita le canzoni di Enzo Jannacci

locandina
anno
2022
regia
regia e drammaturgia Giorgio Gallione
interpreti
Alberto Tafuri, pianoforte / Martino Malacrida, batteria / Pietro Martinelli, basso e contrabbasso / Sophia Tomelleri, sassofono / Giulio Tullio, trombone
scene/luci
light designer Aldo Mantovani
scenografie Lorenza Gioberti
musiche
arrangiamenti musicali Mo. Paolo Silvestri
e...
costumi Elisabetta Menziani
produzione
co-produzione International Music and Arts – AGIDI

in collaborazione fra CSS/Euritmica e le Stagioni di Teatro e Musica

Oplà! Uno spettacolo, quello di Elio, frontman degli irriverenti Elio e le Storie Tese, che è un po’ circo e un po’ teatro canzone e che racconta le infinite sfaccettature di Enzo Jannacci, il poetastro, come amava definirsi. Jannacci è l’artista che meglio di chiunque altro ha saputo raccontare la Milano delle periferie degli anni ‘60 e ‘70, trasfigurandola in una sorta di teatro dell’assurdo realissimo e toccante. Un Buster Keaton della canzone, nato dalle parti di Lambrate, che verrà rivisitato, reinterpretato e “ricantato” da Elio.
Sul palco con Elio, in una coloratissima scenografia, cinque musicisti, i suoi stravaganti compagni di viaggio, un’insolita e bizzarra carovana sonora che accompagnerà lo scoppiettante confronto tra due saltimbanchi della musica alle prese con un repertorio umano e musicale sconfinato e irripetibile, arricchito da scritti e pensieri di compagni di strada, reali o ideali, di “schizzo” Jannacci. Da Beppe Viola a Cesare Zavattini, da Franco Loi a Michele Serra, da Umberto Eco a Fo o a Gadda. Uno spettacolo giocoso e profondo perché «chi non ride non è una persona seria».

Immagini