Cervignano | Teatro Pasolini
29 marzo 2011 ore  21.00

Due uomini e un cullo

locandina
anno
2010
testo
Giorgio Monte e Manuel Buttus
regia
Giorgio Monte
interpreti
Giorgio Monte e Manuel Buttus
e...
con il sostegno di Regione Friuli Venezia Giulia / Teatro nei Luoghi
produzione
Prospettiva T/Teatrino del Rifo
con il sostegno di Regione Friuli Venezia Giulia/Teatro nei Luoghi

Due maschi single. Due maschi single di necessità. Che abitano in una impeccabile e asettica garçonniere hi-tech. E un misterioso “cullo”. Un neonato. Novella creatura. Che un giorno arriva come un pacco. A sorpresa, inspiegabilmente. Ed è subito caos nella consolida routine di questi due maschi rigorosamente “baby-free”. Che fare? Tenerlo o sbarazzarsi dell’ingombrante fardello? Si può pensare che quei due possano trasformarsi in “mammi”?
Sembra impossibile. E invece qualcosa succede. Dopo una serie di vicissitudini, la “strana coppia” che non aspettava nessuno e che si ritrova con qualcuno che arriva, finirà con il credere che con questo “cullo” il destino – o Dio o quel che è – ha proprio bussato alla porta! Allora il “cullo” diventa un angelo. Di più: diventa un collante che serve per riparare un rapporto usurato, una famiglia, un riscatto sociale, un’integrazione nel mondo degli altri, qualcosa in cui credere, un nuovo dio assiso – pronto ad assisterli –, una redenzione.
Teatrino del Rifo

Due uomini e un cullo, ultima fatica drammaturgica e scenica del Teatrino del Rifo, è una commedia creata durante un percorso di scrittura e letture sceniche in progress a cui hanno dato un contributo piccoli gruppi di spettatori, chiamati a dire la loro su importanti scelte etiche e pareri da spettatori su quanto stava prendendo forma.
È la storia di una “strana coppia” di single -  interpretati da due affiatati Giorgio Monte e Manuel Buttus -  travolti dall'arrivo inatteso di un misterioso neonato che scompagina radicalmente la loro convivenza e le loro più radicate convinzioni di vita. Con l'immancabile verve e sulfureo spirito comico, Due uomini e un cullo è la risposta del Teatrino del Rifo a questi tempi di convivenze per solitudine, di coppie di fatto senza diritti, di matrimoni multietnici tabù, di unioni gay “scomunicate”, di figli nati dentro e fuori dal matrimonio.

Immagini